Macerata. Accoglienza, sfida del presente e profezia di salvezza

virgili2

Quale valenza antropologica ha l’accoglienza? A questa impegnativa domanda proverà a rispondere Rosanna Virgili, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano, nel corso del secondo incontro della serie “Viaggio alle radici dell’accoglienza”. Appuntamento previsto per sabato 17 maggio alle ore 21 all’Hotel Excelsior di Macerata.

L’incontro è organizzato dall’associazione “La Goccia Onlus” con il sostegno di numerosi enti del Terzo Settore, tra cui Amici dei Bambini, Acli e Punto Famiglia Acli della città marchigiana.

Oggi il tema dell’accoglienza non fa più riferimento a una frontiera geografica, non riguarda più solo i confini che separano i popoli del Sud del mondo da quelli del Nord. L’accoglienza è una sfida del nostro tempo, è ciò che distingue l’ospitalità e la ricerca di una convivenza solidale dalla chiusura egoista e la tranquillità dell’indifferenza.

Come già il ricercatore Sergio Labate nel primo incontro, tenutosi il 9 maggio, anche Rosanna Virgili accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta di questa sfida. Non saranno solo le convinzioni personali e le credenze religiose a essere chiamate in causa, ma la nostra stessa natura umana che, dalla relazione e dall’apertura all’altro, trae la propria essenza.

“L’accoglienza come profezia di salvezza. Nuove strade per un futuro umanamente sostenibile” è il titolo della riflessione proposte sabato 17 maggio. Virgili, laureata in Filosofia e Teologia e dottoranda in Scienze Bibliche, collabora anche a diverse riviste quali “Parola Spirito e Vita”, “Rocca” e “Ricerche Storico Bibliche”.

Terzo e ultimo appuntamento con “Viaggio alle radici dell’accoglienza”: venerdì 23 maggio, con don Vinicio Albanesi, presidente della comunità di Capodarco e fondatore dell’agenzia giornalistica “Redattore Sociale”.

 

Scarica la locandina