Macerata. “Accoglienza: utopia o scelta di vita?”

don albanesiTerzo e ultimo appuntamento, a Macerata, con gli incontri organizzati dall’associazione “La Goccia Onlus” e intitolati “Viaggio alle radici dell’accoglienza”. A spiegare quella che a suo parere è la valenza antropologica dell’accoglienza sarà don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco dal 1994 e fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore Sociale. Nel corso dell’incontro ci si chiederà in particolare se accogliere sia ancora “di moda” e ci si confronterà sul tema “Dall’utopia al quotidiano: sogni e immagini di accoglienza”.

Appuntamento per venerdì 23 maggio alle ore 21 presso l’Hotel Excelsior a Macerata. Alla realizzazione del ciclo di conferenze hanno collaborato diversi enti del Terzo Settore, tra cui Amici dei Bambini, Acli e Punto Famiglia Acli della città marchigiana.

L’intervento di don Albanesi segue quelli “laici” dei docenti Sergio Labate e Rosanna Virgili, protagonisti degli incontri avvenuti il 9 e 17 maggio scorsi. Comune denominatore del pensiero dei tre relatori è l’accoglienza vista come una delle principali sfide del nostro tempo. Una sfida che va oltre la tradizionale divisione tra Nord e Sud del mondo e che riguarda più che altro un confine interno a ognuno di noi: quello tra ospitalità  e chiusura egoista, tra tranquillità dell’indifferenza e ricerca di nuove vie di convivenza solidale.

Quella di Macerata, come tutte le altre sedi italiane di Ai.Bi., è impegnata quotidianamente in prima linea per l’accoglienza e lavora per assicurare a ogni bambino abbandonato il diritto a una famiglia. Nel corso del 2013 sono state 31 le aspiranti coppie adottive incontrate nell’ambito di corsi informativi di gruppo e 14 quelle che hanno partecipato agli incontro one-to-one. Anche nel nuovo anno, l’attività di Ai.Bi. Marche prosegue incessante con 8 coppie partecipanti alle sessioni informative e 6 avviate al percorso adottivo con incontri singoli.

 

Scarica la locandina