Macerata, primo compleanno e orari raddoppiati per lo sportello Ai.Bi.

macerataCompleanno speciale per il punto informativo di Amici dei Bambini a Macerata. Lo sportello marchigiano festeggia il suo primo anno di attività, raddoppiando gli orari di apertura. A partire da venerdì 7 marzo, infatti, la postazione Ai.Bi. di via Roma 362 sarà aperta ogni venerdì mattina dalle ore 10 alle 13, oltre al tradizionale orario del giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 che resterà regolarmente in vigore.

La decisione è stata presa dopo aver constatato la notevole mole di lavoro compiuta dai referenti di Ai.Bi. sul territorio marchigiano durante questo primo anno di attività. Lo sportello informativo, tra le altre cose, ha provveduto a informare 65 coppie sul percorso di accompagnamento proposto da Ai.Bi., ha seguito 5 coppie adottive in formazione, ha raccolto la disponibilità di 9 nuclei familiari accoglienti nell’ambito del progetto Bambini in Alto Mare, ha organizzato 4 incontri informativi di gruppo e un convegno pubblico sulla riforma della legge sulle adozioni internazionali intitolato “Oltre la crisi… più famiglia accogliente”. Prossimo appuntamento previsto è il week end maturativo in programma per il 17 e 18  maggio prossimi.

Ai.Bi. Macerata è stata inoltre presente ai percorsi formativi aperti alla genitorialità accogliente promossi dalla Goccia Onlus e agli incontri organizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali e le sue attività hanno trovato spazio sulle tv e le testate giornalistiche locali.

L’impegno profuso dei referenti di Amici dei Bambini nelle Marche rappresenta quindi la realizzazione di ciò che il Presidente delle Goccia Onlus, con cui Ai.Bi. collabora, prospettò un paio di anni fa: “Il prossimo obiettivo – aveva detto – sarà curare l’accompagnamento delle coppie che si rivolgono a noi per fare accoglienza anche mediante l’adozione internazionale”. Obiettivo raggiunto. E ora l’impegno di Ai.Bi. raddoppia.

 

Per contattare il punto informativo Ai.Bi. di Macerata

tel. 334 9532851

e-mail: macerata@aibi.it