Madonna e Mercy: una adozione controversa

La recente adozione di Madonna in Malawi ha spaccato l’opinione pubblica. Nel 2006 aveva già suscitato clamore l’adozione del piccolo David, anch’esso originiario del Malawi. Nell’orfanotrofio in cui Madonna aveva adottato David, la cantante ha incontrato Mercy, figlia di una ragazza madre morta poco dopo averla data alla luce.

La popstar ha chiesto l’adozione di Mercy a inizio 2009. La pratica era stata bloccata lo scorso marzo da un Tribunale del Malawi. La motivazione del rigetto risiedeva nel non rispetto della normativa vigente, in base alla quale i futuri genitori devono trascorrere almeno 18 mesi nel Paese d’origine del bambino. Immediato il ricorso della pop star grazie al quale la Suprema Corte del Malawi, riunitasi a porte chiuse, ha dato parere favorevole.

Alcune Organizzazioni di tutela dell’infanzia hanno criticato l’adozione di Madonna, evidenziando che i bambini africani, seppur orfani, devono essere aiutati a rimanere nel loro Paese.

Secondo Ai.Bi., la scelta di Madonna ha messo in luce un evidente paradosso: nessuna famiglia può risiedere in un Paese per un periodo così lungo di tempo. Un lusso che non tutti possono permettersi e che i bambini non devono subire. Il problema, oltretutto, è diffuso in altri Paesi del continente (Kenya, Tanzania).

Esprimi la tua opinione

Attenzione! è possibile votare una sola volta. [poll id=”1″]