Mamme attente al sociale. Trame ritrovate: ridare vita alle calze… imperfette

Villa Capitanio. Una volontaria ha portato in regalo i calzini del progetto “Trame ritrovate”, nato dall’idea di due mamme che seguono “il fil rouge della solidarietà”

Una volontaria di Villa Capitanio, struttura che, in un contesto di ‘housing sociale’, ospita servizi di accoglienza residenziali per nuclei mamma-bambino in situazioni di facilità e un alloggio per studentesse che mettono a disposizione del progetto il loro tempo e le loro competenze, ha recapitato un pacco di calzini provenienti dal progetto “Trame Ritrovate”, mamme e bambini sono stati felici di ricevere questi caldi e colorati doni, ma ancora di più hanno apprezzato l’idea dietro questo progetto.

Trame ritrovate: un progetto nato da due mamme attente al sociale

Questo progetto, tutto al femminile, è stato fondato a gennaio 2020 da Federica Fasciolo e Claudia Siracusa: donne, mamme e professioniste, da sempre attente al sociale. Il nome del progetto, infatti, prende vita proprio dall’evento che ha portato loro a ritrovarsi dopo tanti anni.

Trame Ritrovate dà una nuova vita alle calze imperfette con il motto “Ad ogni calzino, il suo riciclo”. Si occupa del recupero di calze in lana, cotone, lino, fibre naturali, prodotte da Trame Naturali e uscite dalla lavorazione spaiate, danneggiate, forate, difettate, sfilacciate… Insomma, imperfette e apparentemente inutilizzabili.

Le creatrici di Trame Ritrovate, con questo progetto, credono nell’importanza della rete, nelle relazioni sociali e nella sostenibilità ambientale, contribuendo al riuso e al riciclo delle risorse, dai materiali di recupero agli scarti industriali, dai fondi di magazzino ai campionari, dando così alle calze una nuova vita e inserendoci nella filiera della moda etica. Le loro calze “ritrovate” sono contrassegnate con il filo rosso, “il fil rouge della solidarietà’”.
“Con Trame Ritrovate  – dicono – creiamo un ‘riciclo creativo’ per dare alle calze scartate dalla lavorazione una nuova funzione, prima inimmaginabile e talora davvero utile.

Le proposte di Trame ritrovate

Rammendo classico e riparazione creativa: recupero affidato a esperte rimagliatrici, custodi di arti preziose, per ricostruire trame interrotte e dare una nuova fruibilità ai tessuti. Le nostre calze “ritrovate” sono contrassegnate con filo rosso, il fil rouge della solidarieta’.

Refashion per un miglior riuso: creazione di oggetti utili per la persona o per la casa, e, perché no, idee regalo, attraverso la lavorazione di calze inutilizzate donate ad associazioni di volontariato e gruppi di cucito, ricamo, maglia.

Realizzazione di pupazzi e marionette: un modo per divertirsi con i più piccoli e spiegare loro l’importanza di non sprecare materiali preziosi. Attraverso la donazione a Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie, le calze affidate alle maestre si trasformano in bamboline, serpenti, scimmiette, gufi e topolini, animati dalle mani dei bimbi.

Villa Capitanio è lieta di sostenere certi progetti, perché l’attenzione alle piccole cose, a evitare gli sprechi, alla maggiore sostenibilità… è un’attenzione alla vita che abbiamo a cuore tutti i giorni!