Maria Gallozzi (Ai.Bi. Salerno) eletta nel Forum Famiglie della Campania: “Sogno che ogni famiglia cattolica adotti un bambino abbandonato”

Maria gallozziPorterà la sua esperienza di accoglienza nel mondo delle associazioni familiari. Maria Gallozzi, mamma adottiva di Amici dei Bambini, è stata eletta  consigliere del Forum delle Associazioni Familiari della Campania. Alle elezioni, svoltesi il 21 ottobre, la rappresentante di Ai.Bi. Salerno è stata la candidata più votata. Entrerà nel  consiglio direttivo che, per i prossimi 3 anni, sarà presieduto da Marco Giordano di Progetto Famiglia.

In vista della prima assemblea, prevista per sabato 31 ottobre, Maria Gallozzi ha già ben chiara la sua missione. “Il mio scopo è quello di fare sentire la voce di Ai.Bi. – annuncia – e soprattutto il grido dei bambini abbandonati. Ho sempre creduto nel miracolo dell’accoglienza, ma da quando sono diventata mamma adottiva mi sono accorta ancora di più di come i bambini abbandonati cambino e migliorino appena incontrano la loro famiglia adottiva.

Felice del mandato che le è stato affidato, Maria Gallozzi si dice consapevole dell’importanza del ruolo che avrà nel contesto del Forum. “Penso comunque di trovare terreno fertile per le tematiche dell’abbandono e dell’accoglienza – prevede la rappresentante di Ai.Bi. -. Il Forum è composto da associazioni cattoliche, sensibili a questi argomenti, e alcune di esse hanno già rapporti di collaborazione con Ai.Bi., Acli su tutte”.

È davvero notevole il contributo di esperienza di genitorialità e di accoglienza che Maria Gallozzi potrà portare alla realtà del Forum. Lei e suo marito Enrico hanno ben 5 figli, di cui 3 biologici e 2 adottivi, adottati rispettivamente da Brasile e Cina. Una famiglia numerosa che, per Maria, non dovrebbe rimanere un’eccezione. “Vorrei che si lottasse in modo sempre più deciso contro l’abbandono – spiega Maria Gallozzi – e che l’adozione non sia più considerata un ripiego per le coppie che non hanno figli e che, attraverso di essa, tentano di colmare un loro vuoto. L’adozione dovrebbe diventare una scelta consapevole di tutte le famiglie, in particolare quelle cristiane. Il mio sogno è che tutte le famiglie cattoliche accolgano almeno un bambino abbandonato.

Maria Gallozzi è la seconda rappresentante di Ai.Bi. a entrare come consigliere nel Forum delle Associazioni Familiari della Campania: nello scorso triennio è stata la volta di Luigi D’Antonio, coordinatore regionale di Ai.Bi. Campania.