Marocco. Adozione a Distanza. Uno spazio di ascolto per sostenere e dare fiducia ai piccoli ospiti dell’orfanotrofio APA

Anche questa attività di supporto ai giovani ospiti dell’orfanotrofio APA è stata resa possibile grazie al sostegno di chi ha scelto di prendere parte al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” di Ai.Bi. Amici dei Bambini

Nell’ambito delle attività educative organizzate all’interno dell’orfanotrofio APA, sostenuto da Ai.Bi. grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” è stato realizzato un incontro dedicato agli studenti della scuola media.

L’obiettivo era quello di creare uno spazio di scambio aperto e accogliente basato sull’ascolto, sul rispetto reciproco e su una comunicazione costruttiva, al fine di parlare assieme dei risultati scolastici del primo semestre scolastico e delle difficoltà incontrate dagli studenti.

La sessione è iniziata con un intervento dell’educatrice pedagogica che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del dialogo sia per il successo scolastico sia per il proprio sviluppo personale.

Gli studenti sono stati incoraggiati a esprimersi liberamente raccontando proprie esperienze, sensazioni e aspettative, in un clima di fiducia e senza timore di giudizio. Questo approccio ha permesso ai partecipanti di condividere con sincerità i propri risultati e gli sforzi compiuti durante il primo periodo scolastico.

L’importanza del dialogo

Sono così emerse tutte le difficoltà, la paura dell’insuccesso e la mancanza di fiducia in sé stessi. Di fronte a queste problematiche, l’educatrice pedagogica ha proposto diverse soluzioni tra cui l’organizzazione di sessioni di sostegno scolastico, la creazione di gruppi di studio, il miglioramento dei metodi di ripasso, il miglioramento della gestione del tempo e il rafforzamento della comunicazione con gli insegnanti. Ha inoltre insistito sull’importanza della disciplina e della perseveranza nello studio. Ha ricordato ai bambini che il successo scolastico non dipende esclusivamente dai voti, ma anche dal proprio comportamento, dall’impegno personale e dalla volontà di migliorare.

Al termine dell’incontro gli studenti si sono presi del tempo per definire i propri obiettivi personali per il successivo semestre ed hanno espresso il loro impegno a intensificare gli sforzi e a seguire i consigli ricevuti.

Anche questa attività di supporto ai giovani ospiti dell’orfanotrofio APA è stata resa possibile grazie al sostegno di chi ha scelto di prendere parte al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” di Ai.Bi. Amici dei Bambini.

A cura degli espatriati e dei referenti di Ai.Bi. presenti nel Paese. 

Amici dei Bambini opera in Marocco dal 1992 con progetti di cooperazione e Adozione a Distanza. Anche questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa.

Come partecipare al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”?

Ai.Bi. Amici dei Bambini, continua a portare aiuto alle bambine e ai bambini vittime di abbandono, grazie al sostegno garantito dal progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Se vuoi aiutare anche tu i bambini degli orfanotrofi Maison d’Enfants Akkari, Associazione Protezione e Assistenza -APA- puoi aderire al progetto. Riceverai periodiche informazioni su di loro e potrai seguire tutte le attività che Ai.Bi. porta avanti per i bambini vittime di abbandono in Marocco.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.
Anche questo progetto fa parte della campagna “AFRICA EMERGENZA ABBANDONO”. Puoi fare una donazione cliccando QUI