Marocco. L’inizio dell’anno scolastico, il terremoto e la solidarietà dei bambini del centro APA

L’inizio dell’anno scolastico in Marocco è stato segnato dalla tragedia del terremoto che ha colpito il Paese. I piccoli ospiti dell’orfanotrofio APA hanno voluto aiutare le vittime del sisma con donazioni di cibo e coperte. Un grande gesto di solidarietà reso possibili anche dal sostegno garantito dall’Adozione a Distanza

L’inizio del nuovo anno scolastico è arrivato e la maggior parte dei bambini degli orfanotrofi in Marocco è tornato al centro, ma pochi giorni dopo, il terremoto ha colpito il Paese, causando morti, feriti e villaggi completamente persi sotto le case distrutte.

La situazione dell’orfanotrofio Akkari

La situazione del centro Akkari è abbastanza tranquilla e sta gradualmente tornando alla normalità. I bambini, dal canto loro, stanno bene, poiché il terremoto è stato avvertito in modo molto lieve nella città di Rabat, a 500 km dalla fonte del sisma, e l’impatto su di loro è stati abbastanza lieve. Ù
I piccoli sono tornati a frequentare la scuola normalmente e si stanno abituando gradualmente, iniziando in modo lento ma costante.
I sorrisi e i pianti gioiosi dei bambini fanno sperare in un domani migliore, ma non c’è dubbio che la sofferenza e la tristezza rimangono grandi per gli abitanti dei villaggi rimasti senza casa.

La solidarietà dei ragazzi del centro APA ai terremotati

Di fronte alla tragedia causata dal terremoto, i cittadini si sono mobilitati per aiutare le migliaia di persone in difficoltà, organizzando raccolte di beni di prima necessità da inviare nelle zone colpite.
Anche i bambini dell’orfanotrofio APA, con il quale Ai.Bi. collabora da anni, hanno voluto partecipare a questa iniziativa solidale, dedicando una parte del suo stock di generi alimentari e coperte alle vittime del sisma.
I ragazzi del centro hanno aiutato il personale a preparare le donazioni, mettendo tutto in scatole e sacchi da caricare sull’auto che le porterà al luogo di raccolta.
I bambini sono stati molto felici di partecipare a questa azione e di mostrare la loro solidarietà verso chi ha perso tutto. Hanno espresso il loro augurio che i sopravvissuti possano ricostruire le loro vite e che i morti possano riposare in pace.
Questa esperienza ha insegnato ai bambini dell’orfanotrofio APA il valore della generosità e della condivisione, oltre che della gratitudine per ciò che hanno.

La distribuzione di materiale scolastico

Nonostante la tragedia, le attività educative sono proseguite negli orfanotrofi. Di fatti, a seguito delle donazioni acquistate nell’ambito del progetto di Adozione a Distanza, è stata, organizzata una giornata per distribuire il materiale scolastico a tutti i bambini del centro APA.
La distribuzione degli zainetti, necessari per la loro istruzione, è avvenuta alla presenza dei membri dell’ufficio dell’associazione, in un’atmosfera di gioia ed eccitazione tra i bambini del centro.
L’attività è iniziata con la presentazione dei nuovi bambini iscritti e con parole di incoraggiamento e motivazione per questo nuovo anno scolastico da parte della direttrice. I bambini sono stati enormemente felici di ricevere zaini, kit, libri, quaderni, come era molto chiaro nei loro piccoli occhi.
Dopo aver ricevuto le forniture, i bambini si sono precipitati a metterle nei loro armadietti e hanno atteso l’arrivo del giorno successivo per poter andare a scuola con le loro cartelle davanti agli amici della scuola.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui