Marocco. Le attività estive dei centri Akkari e APA: tra mare, sport e barbecue

Grazie all’Adozione a Distanza, i bambini degli orfanotrofi Akkari e APA in Marocco hanno potuto trascorrere un’estate fatta di esperienze positive, educative e divertenti

L’estate è il momento ideale per organizzare delle attività all’aperto per i bambini dei centri Akkari e APA, partner di Ai.Bi. in Marocco.
Tra le iniziative proposte quest’anno, ci sono state una gita al mare, una sessione sportiva e un barbecue collettivo.

Una gita in spiaggia

La gita al mare è stata organizzata dal centro Akkari, che ha portato i bambini in spiaggia per farli divertire e rinfrescare. I bambini erano molto contenti di andare in spiaggia, hanno indossato i loro pantaloncini e, appena arrivati, hanno insistito per poter fare una nuotata veloce. Hanno nuotato, riso e giocato con una palla, sotto lo sguardo attento degli educatori. Dopo una bella nuotata, i bambini hanno iniziato a giocare nella sabbia, facendo castelli e lanciandosi la sabbia l’un l’altro. La gita al mare è stata un’occasione per i bambini di stare a contatto con la natura e di socializzare tra loro.

Una sessione sportiva

La sessione sportiva è stata organizzata dal centro APA, che ha coinvolto i bambini del centro, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, in una serie di esercizi fisici con le palle da fitness o con i palloni da calcio. I bambini, tutti entusiasti, si sono divisi in due squadre per partecipare alle partite con la palla, accompagnati dagli istruttori che li hanno seguiti nella sala pesi o nella sala interna. Durante la sessione di allenamento, i bambini hanno chiesto di farsi fotografare per poterle conservare come ricordo dell’anno scolastico 2022/2023. La sessione sportiva è stata un modo per i bambini di lavorare sulla loro forma fisica, ma anche di divertirsi e di rafforzare il loro spirito di squadra.

Un barbecue collettivo

Il barbecue collettivo è stato organizzato dal centro Akkari, che ha preparato una grigliata in giardino per i bambini su loro richiesta. Il barbecue si è tenuto sulla terrazza del centro, dove i bambini si sono riuniti, hanno indossato i grembiuli e hanno iniziato a preparare la carne, a condirla e a preparare gli spiedini da mettere sul fuoco. I cuochi hanno acceso il fuoco e hanno chiamato i bambini a guardare con loro mentre cuocevano gli spiedini. I bambini erano così affamati che non smettevano di chiedere se era abbastanza buono per iniziare a mangiare. Il barbecue collettivo è stato un momento di convivialità e di condivisione per i bambini, che hanno partecipato ai preparativi e si sono gustati il cibo.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui