Marocco. Cucina, musica e pittura per i bambini accolti nell’orfanotrofio Akkari

Grazie al sostegno garantito dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, i bambini accolti nell’orfanotrofio Akkari, in Marocco, si divertono, apprendono e crescono. Tra le attività organizzate ci sono laboratori musicali, di pittura e cucina

Il progetto di “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Marocco offre un servizio fondamentale a tanti minori che vivono negli orfanotrofi. Grazie ai fondi raccolti da Ai.Bi., i bambini sostenuti possono beneficiare di attività che arricchiscono la loro vita. Tra queste ci sono i laboratori di cucina, musica e pittura, durante i quali i bambini si dilettano a preparare hamburger marocchini, a cantare musica andalusa e a esprimersi attraverso la pittura.

Un hamburger marocchino!

Un mercoledì pomeriggio, l’orfanotrofio Akkari ha organizzato un laboratorio di cucina per i bambini e il menù prevedeva la preparazione di un hamburger in stile marocchino. Un piatto molto apprezzato dai bambini.
I piccoli chef si sono concentrati sulla preparazione del condimento per la carne, sul lavaggio della lattuga, dei pomodori e così via.
La salsa per accompagnare l’hamburger era marocchina e i bambini hanno seguito con attenzione i passaggi aiutando a mescolarla.
Alla fine del laboratorio, i piccoli non hanno potuto fare a meno di assaggiare quanto avevano cucinato.

Un laboratorio corale

In un’altra occasione, il personale dell’orfanotrofio ha organizzato un laboratorio corale, tanto atteso dai più piccoli.
Sui tratta di un’attività in programma per tutto l’anno scolastico, al fine di preparare i bambini al gioco di fine anno, ed è molto apprezzata. Si tratta di due ore fatte di intrattenimento, gioia e canto.
L’insegnante ha cominciato a suddividere i brani da far cantare ai bambini che si sono esercitati in armonia, soprattutto con la musica andalusa, facile da prendere a cuore considerato che i bambini la ascoltano spesso alla radio e durante le feste.
Terminata l’attività, i piccoli erano molto contenti del laboratorio e, mentre si recavano ai rispettivi dormitori, continuavano a cantare le canzoni imparate, impazienti di tornare il mercoledì successivo per riprendere l’attività.

Una sessione di pittura

Sempre presso l’orfanotrofio Akkari, è stata organizzata una sessione di pittura per i bambini, così da tenerli occupati durante la mezza giornata che trascorrono fuori da scuola.
L’attività è apprezzata perché permette loro di esprimersi apertamente attraverso colori e disegni.
Con le tavolozze hanno iniziato a mescolare i colori per dare vita e colore ai fogli bianchi e poi hanno realizzato bellissimi disegni con l’aiuto dell’insegnante.
Dopo un’ora, i bambini avevano realizzato piccole opere d’arte che attaccheranno alle pareti della stanza del laboratorio.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui