Marocco: ecco cosa possiamo fare con 0,83 cent al giorno, per i bimbi soli e abbandonati

Gite, yoga, sessioni di disegno e corsi professionali da parrucchiere: quante attività è possibile realizzare per arricchire il bagaglio dei minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Marocco, grazie all’aiuto di chi sostiene il progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio”!

Iniziamo il nostro viaggio dalle attività realizzate nell’orfanotrofio Akkari, associazione di beneficenza situata a Rabat creata nel 1927, il cui obiettivo principale è l’integrazione sociale dei bambini attraverso la scolarizzazione.

I beneficiari della Maison Akkari sono bambini e bambine tra i 5 e i 18 anni, orfani, abbandonati o provenienti da famiglie che vivono in contesti familiari difficili.

Marocco: una bella gita per conoscere i monumenti di Rabat!

 La Maison Akkari, grazie al prezioso aiuto del progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi., ha potuto organizzare per i bambini, una gita alla parte storica della città, dove i minori hanno avuto l’opportunità di vedere con i loro occhi i fantastici monumenti che testimoniano la grande storia che si è svolta nel territorio, nei decenni passati.

La gita che è durata tutto il pomeriggio, è stata dedicata solo ai monumenti situati nel centro della città, vista la facilità di arrivo ed anche il tempo necessario per girarli tutti!

I bambini sono stati molto contenti della giornata e hanno approfittato della sosta davanti a ogni piazza per chiedere agli educatori che li accompagnavano ulteriori informazioni e spiegazioni.

Marocco: disegno e creatività!

La Maison Akkari nelle scorse settimane ha coinvolto i suoi piccoli ospiti in un divertente laboratorio di disegno a tema libero.

I bimbi, arrivati in salotto, hanno così preso i fogli bianchi e i pennarelli e hanno iniziato a dare sfogo alla loro fantasia… ognuno desiderava realizzare il disegno più bello!

Non è mancato chi, un po’ per l’indecisione, un po’ per insicurezza, si sia ispirato al disegno del compagno vicino, facendolo arrabbiare! Ma i “musi lunghi” sono durati poco, giusto il tempo per l’educatore di intervenire per ristabilire un’atmosfera serena.

In Marocco Ai.Bi. non sostiene solo i piccoli ospiti della Maison Akkari, si prende infatti cura anche dei minori dell’APA (Associazione Protezione ed Assistenza) di Salé.

Attualmente l’associazione accoglie 160 bambini orfani (di uno o di entrambi i genitori) e minori provenienti da famiglie che versano in situazioni difficili di cui 113 ragazzi e 47 ragazze di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Marocco: impariamo ad acconciare i capelli

L’APA nelle scorse settimane, ha organizzato una sessione di parrucchiere per permettere alle ragazze dell’orfanotrofio di imparare le tecniche di acconciatura, bagaglio utile per costruire il proprio futuro al di fuori dell’orfanotrofio. Le ragazze sono state molto soddisfatte del corso e si sono molto divertite a pettinarsi a vicenda.

Marocco: una sessione di yoga per apprendere la calma e la concentrazione

Questa settimana, gli operatori dell’Associazione Protezione e Assistenza hanno organizzato inoltre, anche una sessione di yoga per i bambini: un’attività per insegnare loro a calmarsi e a concentrarsi e che li aiuterà enormemente nei loro studi. 

Dato il bel tempo, l’attività è stata organizzata nel giardino della struttura, dove i bambini hanno trovato l’insegnante ad aspettarli.

Il maestro ha così insegnato loro gli esercizi di base per imparare a respirare correttamente ed ascoltare il proprio corpo assieme ad altri un po’ più impegnativi, tanto che, alla fine della sessione, fra sole ed esercizi i piccoli partecipanti erano tutti proprio sudati!

Un po’ di stretching e di meditazione e poi tutti a fare una doccia!

Yoga, disegno, un pomeriggio in gita…, possono sembrare attività semplici, alla portata di tutti, eppure per questi bambini ogni possibilità in più è davvero una conquista che permetterà di arricchire il percorso della loro infanzia.

Un’Adozione a Distanza per i minori dell’orfanotrofio Akkari e Apa

Aderendo al progetto “Adotta a Distanza un orfanotrofio in Marocco” potrai aiutarci a regalare a tanti minori, cure, sostegno e possibilità, a cui altrimenti non potrebbero accedere, nell’attesa che si realizzi per loro il sogno più grande: crescere in una famiglia che li ami. Pensaci, con 0,83 euro al giorno puoi farlo!

Adotta a distanza