Marocco. Gioielli Fai Da Te, gite educative e incontri di formazione. Proseguono le attività negli orfanotrofi per i bambini e per lo staff

Grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza, i bambini e il personale degli orfanotrofi APA e Akkari, in Marocco, possono avere accesso a una serie di servizi e attività. Recentemente, Ai.Bi. ha organizzato una visita alla Banca centrale del Marocco e un laboratorio creativo, per i piccoli ospiti, e incontri formativi per lo staff

I bambini degli orfanotrofi APA e Akkari hanno avuto l’opportunità di vivere due esperienze educative e divertenti: una visita alla Bank Al Maghrib, la Banca centrale del Marocco, e un laboratorio di creazione di gioielli.

Visita alla Banca centrale del Marocco

L’orfanotrofio Maison Akkari, in collaborazione con la Banque Al Marghreb, ha organizzato una visita alla banca per mostrare e spiegare ai bambini il lavoro della Banca in Marocco.
I bambini sono rimasti colpiti nel vedere l’interno dell’edificio, con le telecamere e la sicurezza, visto che si tratta della banca centrale marocchina.
Hanno ricevuto una semplice spiegazione del lavoro della banca da parte del direttore e non hanno perso l’occasione di fare domande.
Alcuni hanno anche chiesto quali fossero le qualifiche necessarie per lavorare lì.
Naturalmente, il responsabile ha spiegato loro l’importanza di ottenere buoni voti per accedere al lavoro, e questo li ha motivati a studiare di più e a ottenere ottimi voti.
Poi, in una grande sala, è stato chiesto ai bambini di fare dei disegni per la banca, in modo da ricordare la loro visita. I disegni saranno conservati nell’archivio, segnando la loro presenza e il loro passaggio nella banca centrale, leader del sistema bancario marocchino.
Infine, è stata scattata una foto con i disegni dei bambini e sono stati distribuiti dei dolcetti, cosa molto apprezzata dai bambini che sono tornati al centro molto contenti.

Creare braccialetti e design

Un mercoledì mattina, l’orfanotrofio APA ha organizzato un’attività di creazione di braccialetti e design per le ragazze di età compresa tra i 14 e i 16 anni, per tenerle occupate durante il pomeriggio.
Alle ragazze è stato chiesto di utilizzare gli strumenti presenti sul tavolo per realizzare graziose creazioni da indossare  e da abbinare ai loro vestiti.
Le ragazze si sono impegnate seriamente, lavorando per tre ore consecutive senza mai perdere la concentrazione e cercando di fare del loro meglio per dimostrare le proprie capacità e competenze. Naturalmente, le educatrici erano rimaste a disposizione per aiutare le ragazze, se necessario.
Alla fine del laboratorio, le ragazze sono uscite con bellissime collane e braccialetti, molto felici di mostrare le loro creazioni ai loro amici.
L’attività è stata importante per le ragazze perché ha permesso loro di essere creative e indipendenti nella scelta dello stile personale, contribuendo alla loro auto-realizzazione.

Incontro di formazione per il personale dell’APA

Un lunedì mattina si è tenuto un incontro con il personale dell’orfanotrofio APA, su richiesta della psicologa inserita nel centro grazie al progetto di Adozione a Distanza.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vari educatori ed educatrici, anche il direttore e il supervisore generale, per sensibilizzarli a lavorare con i bambini individuati dalla psicologa a seguito della diagnosi e delle sedute con i bambini.
La coach ha trasmesso i messaggi chiave relativi alle posture educative, coinvolgendoli nel dibattito sul comportamento e sui problemi che alcuni bambini manifestavano. Ha fornito risposte alle loro domande, facendo in modo che l’incontro fosse una sessione di sensibilizzazione che è stata ascoltata e ha ricevuto l’attenzione di tutti i presenti.
Durante l’incontro c’è stato un ricco scambio di idee, consigli e raccomandazioni per il buon funzionamento del lavoro dello staff, soprattutto per quanto riguarda i bambini che mostravano difficoltà e quelli che soffrivano silenziosamente.
Il contributo della psicologa è stato molto apprezzato dal personale e in particolare dal direttore, che ha approfittato dell’incontro per esprimere la soddisfazione del centro per la collaborazione con lei.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui