Marocco: grande festa di compleanno al centro di Benslimane

La scorsa settimana una grande festa ha avuto luogo presso la Home Lalla Amina di Benslimane. In un pomeriggio assolato, i 65 bambini accolti nel centro si sono radunati nel grande refettorio per festeggiare il compleanno di 15 di loro. Tra questi c’erano anche diversi bambini sostenuti grazie al nostro progetto Sad.

I 15 festeggiati erano seduti intorno ad una lunga tavolata, tutti sorridenti e composti, davanti alle grandi torte di crema al cioccolato e al limone con sopra 1 candelina per ognuno di loro. Poco più in là un’altra tavolata piena di pasticcini, popcorn e caramelle, succhi di frutta e regali per i festeggiati e dei piccoli gadget anche per gli altri.

La festa si è aperta alle 15, con gli amici del centro che hanno intonato il “tanti auguri” arabo mentre i festeggiati soffiavano le candeline. E da li si sono aperte le danze, i canti, i giochi… tutti i bambini avevano il sorriso stampato in faccia. E’ stato bello osservare Manar, la più piccola del gruppo di appena 4 anni, che ballava perfettamente le note di musiche marocchine tradizionali, come fosse un’esperta di ballo, circondata da sua sorella e i suoi coetanei del centro. E’ stato bello vedere Anas tutto sorridente per il regalo ricevuto: un cappotto. Lo ha indossato subito dopo aver scartato il pacco regalo e poi non se l’è più tolto. E’ stato bello vederli custodire gelosamente i gadget che gli avevamo portato. E’ stato bello vederli giocare al gioco delle sedie, a quello del fazzoletto, al “tris” umano…

E’ stato bello condividere un momento di spensieratezza e gioia insieme a loro!