Marocco. Hamza, “con l’Adozione a distanza divento un campione di karate e metto ko l’abbandono”

Hamza ha 15 anni e vive nel centro Al Dar Atfal Al Ouafae (“casa dei bambini”) insieme ad altri 127 bambini, praticamente da quando è stato abbandonato alla nascita. Lui come gli altri 127 è cresciuto all’interno di un istituto lontano dall’amore e dal calore di una vera famiglia.

L’istituto Al-Wafae è stato creato per rispondere ai bisogni dei bambini abbandonati della città di Fez e delle zone limitrofe, e accoglie minori dai 3 anni di età, che generalmente provengono da un altro orfanotrofio, il centro Al Amalm, specializzato sulla presa in carico di minori da 0 a 3 anni. Anche Hamza ha seguito questo percorso: è stato abbandonato, trovato dalla polizia e quindi affidato al centro Al Amalm, e nel 2007 è stato trasferito all’istituto Al-Wafae.

La sua vita quindi non è stata affatto semplice, e non lo è nemmeno adesso. Nonostante abbia un tetto sopra la testa e la possibilità di andare a scuola, l’istituto non riesce, senza aiuti esterni, fornirgli tutto quello di cui ha bisogno. Inoltre, anche se a prima vista è un ragazzino socievole, rispettoso, che gode di buona salute, su Hamza i traumi dell’abbandono rimangono indelebili nella mente e nel cuore.

Il solo modo che Hamza ha per non pensare al suo difficile passato è partecipare alle attività organizzate dall’istituto. In particolare ama molto lo sport, soprattutto il karate.

Hamza ha da poco compiuto 15 anni, l’unica strada che possiamo percorrere per aiutarlo ad allontanare i fantasmi del suo passato è l’Adozione a Distanza.

Solo attraverso il tuo sostegno possiamo fornire ad Hamza quello di cui ha bisogno per immaginare un futuro diverso dal suo passato.

Hamza ha bisogno di te: con un’Adozione a Distanza puoi permettergli di avere una vita più serena e di praticare attività ricreative e sportive che lo aiutino a ritrovare un suo equilibrio interno ed esistenziale.

Adotta a distanza questo bambino