Marocco. Le attività al Centro Akkari: impariamo a praticare yoga, poi tutti all’aperto per rendere più bello il giardino con le nuove piante

Grazie ai nostri sostenitori, i bambini ed i ragazzi che vivono al Centro trascorrono momenti di svago e condivisione

Calcio, boxe, teatro, laboratorio di pittura…cosa facciamo oggi? Yoga! Vediamo come hanno trascorso lo scorso fine settimana i nostri amici marocchini.

Faceva molto caldo, così al Centro Akkari si è pensato ad un’attività collettiva tranquilla che potesse nel contempo divertire e stimolare la concentrazione.

I nostri operatori del Centro desiderano garantire ai bambini ed ai ragazzi presenti il diritto all’educazione e alle svariate attività volte al loro benessere psico-fisico.

Oggi si è deciso di presentare agli ospiti più piccoli del Centro Akkari una lezione di yoga, l’insegnante ha pensato fosse opportuno indirizzare i bambini verso le tecniche di rilassamento e di concentrazione.

Ludoteche e spazi gioco sono state costruite e si mantengono grazie ai contributi del Sostegno a Distanza.

I piccoli hanno indossato abiti comodi e steso i loro tappetini, poi hanno seguito le istruzioni del maestro, eseguendo le posizioni mostrate e si sono anche divertiti con tutti i nomi che hanno le posizioni! Albero, guerriero, ponte, cane a testa in giù…che risate! La sessione si è conclusa con una piccola parte dedicata al rilassamento per permettere ai bambini di riprendere fiato, riposare i muscoli e rilassare la mente.

I ragazzi più grandi invece sono stati coinvolti in una giornata di giardinaggio

E’ stata organizzata una giornata dedicata interamente al giardinaggio volta alla riqualificazione degli spazi verdi nel centro.

Durante questa giornata, diversi alberi sono stati piantumati, e decine di altre piantine sono state salvate grazie all’intervento collettivo dei giovani del Centro sotto la supervisione degli educatori e dei giardinieri professionisti.

Un’atmosfera di allegria ha accompagnato il lavoro di questa prima fase di riqualificazione degli spazi verdi del centro, in attesa della seconda fase che si svolgerà nelle prossime settimane.

Attraverso il progetto di Sostegno a Distanza di Ai.Bi. presso la “Maison Akkari”, bambini e ragazzi sono costantemente seguiti ed accompagnati da educatori, assistenti sociali e da uno psicologo nel loro percorso di crescita.

L’istituto per questi ragazzi, quasi tutti abbandonati alla nascita, è la loro casa. Qui sono presenti bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, la maggior parte di loro un passato in famiglia non ce l’ha mai avuto. Al Centro Akkari di rabat vivono e crescono ed è compito dei diversi educatori trasmettere loro non solo nozioni ma molto di più.

Tutte queste attività sono importanti per i ragazzi che ritrovano la semplicità di vivere la quotidianità coi loro compagni, giocando, chiaccherando e sentendosi vicini tra loro pur con tutte le limitazioni dettate dal difficile periodo che stiamo vivendo.

Diventa anche tu un sostenitore del centro Akkari, puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 140 bambini accolti. Grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese. [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Akkari“]