Marocco. Maison d’enfants Akkari: dove gli adolescenti abbandonati e mai adottati costruiscono il loro futuro…

Come può un giovane care leavers spiccare il volo raggiunta la maggiore età senza una famiglia alle spalle? Ai.Bi. grazie al Sostegno a Distanza si prende cura di loro.

Quanti sono i minori che in Marocco sono soli o in difficoltà familiare? Quanti sono i giovani adulti che prossimi alla maggiore età, senza avere la fortuna di essere circondati dal sostegno e dal calore di una famiglia dovranno affacciarsi con timore alla vita adulta? Trovare un lavoro? Costruirsi un futuro?

Tanti. Ancora Troppi.

Per loro Ai.Bi. in Marocco dal 1992 combatte ogni giorno, con progetti di cooperazione allo sviluppo e dal 2006 con progetti di Adozione e di Sostegno a Distanza, in ben 4 istituti.

Oggi è proprio di uno di questi centri di accoglienza di cui vi vorremmo parlare. Si tratta della Maison d’enfants Akkari.

Maison d’enfants Akkari: amore e protezione per 250 minori fragili

Creata nel 1927 per garantire ai bambini orfani e abbandonati di Rabat l’accesso all’educazione di base, la Maison d’enfants Akkari accoglie oltre 250 minori tra i 5 e i 18 anni.

Grazie al Sostegno a Distanza Ai.Bi. contribuisce ogni giorno affinché i bambini accolti possano essere accuditi, istruiti e tutelati e affinché agli adolescenti soli sia garantita la possibilità di formarsi professionalmente. Ma non basta, perché Ai.Bi. grazie al prezioso aiuto del Sostegno a Distanza, affianca tutti i ragazzi ospiti dell’istituto, prossimi ai 18 anni, con un progetto di accompagnamento “alla vita adulta” dal titolo: CON TE SARÒ un GRANDE.

Tramite questa importante iniziativa, i giovani adulti  meno fortunati possono ricevere aiuto nella ricerca di un lavoro e di un alloggio grazie al sostegno di uno sportello di orientamento e all’impegno di un intermediario sociale.

Tutto questo e molto altro Ai.Bi. riesce a portare avanti grazie al Sostegno a Distanza. Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno puoi contribuire anche tu a rendere più sereno il futuro incerto dei bambini marocchini soli o in difficoltà familiare.

Pensaci, il tuo aiuto può davvero fare la differenza!

RICHIEDI INFO Oppure Attiva un Sostegno a Distanza