Marocco: primo convegno internazionale sulla kafala

In previsione dell’imminente ratifica della Convenzione de L’Aja del 1996 anche da parte dei paesi europei, il prossimo venerdì 1 ottobre, alle ore 15, verrà inaugurato a Casablanca il primo convegno internazionale sulla kafala organizzato dall’associazione “BéBés du Maroc” con la presenza di Ministri e Presidenti delle grandi istituzioni marocchine coinvolte nella protezione dell’Infanzia.

La rassegna si svolgerà durante tutto il week end e vedrà intervallarsi conferenze e atelier dedicati alla condizione dell’infanzia in Marocco, con particolare attenzione al tema della kafala.

La giornata di sabato si concentrerà sugli attori istituzionali coinvolti nella protezione dell’infanzia e sul ruolo effettivo che essi svolgono in Marocco; nel pomeriggio si discuterà invece di adozione e kafala, dal punto di vista giuridico e religioso.

La giornata di domenica sarà invece dedicata alle associazioni che giocano un ruolo di prima linea nella protezione dell’infanzia in Marocco.

Particolare attenzione e ampio spazio sarà riservato alla nostra associazione partner “Osraty”, unica associazione di famiglie kafil in Marocco, che avrà l’occasione di presentarsi, di descrivere il lavoro che svolge e le difficoltà che le coppie interessate alla kafala incontrano prima, durante e dopo la procedura.

Saranno presenti all’evento in rappresentanza della società civile anche i responsabili della Fondazione Rita Zniber, altra nostra partner.