Marocco. Rayane: “vivo in istituto da quando ero piccolo e grazie agli animali che adoro non ho mai smesso di sognare!”

Grazie all’aiuto dei sostenitori del centro Akkari, offrire un futuro più roseo ai bambini abbandonati non è solo un’idea ma una reale possibilità

Quante volte da piccoli ci è stato chiesto: “cosa vuoi fare da grande?”.

Una domanda a cui magari abbiamo risposto più volte in modo diverso, o magari abbiamo coltivato da sempre una passione da traformare un giorno nel nostro lavoro.
Rayane fa parte di questo secondo gruppo. Ospitato nel centro Akkari di Rabat, sin da piccolo ha manifestato una grande attrazione per gli animali, specie per cani, gatti e volatili.  La cosa che ama di più in assoluto è trascorrere il  tempo libero a contatto con la natura e gli animali.

Attraverso il progetto di Sostegno a Distanza di Ai.Bi. presso la “Maison Akkari”, Rayane, come i suoi compagni, è costantemente seguito ed accompagnato da un’assistente sociale e da uno psicologo nel suo percorso di crescita e sviluppo. Infatti, una delle conseguenze dell’abbandono è la difficoltà di concentrazione, la mancanza di motivazione o di interesse, che si manifesta in ogni ambito e specialmente a scuola. E’ anche il caso di Rayane, che non riesce a concentrarsi a lezione o a fare i compiti in maniera autonoma, perché pensa sempre al momento della giornata in cui potrà vedere e stare con degli animali.

Giorno dopo giorno, i suoi insegnanti assieme agli educatori e allo psicologo del centro, sono riusciti ad instaurare con Rayane un rapporto che gli permettesse di sentirsi in un ambiente sicuro con persone di fiducia che desiderano solo il suo bene. Così facendo, con il tempo, Rayane ha capito l’importanza di affrontare con determinazione ogni anno scolastico fino a quando otterrà il diploma di maturità, per poter poi intraprendere la strada che possa avvicinarlo sempre più a fare della sua passione per gli animali un vero e proprio lavoro. Parlando con gli operatori del centro sui vari tipi di lavori a contatto con gli animali, Rayane ci racconta di non aver ancora deciso, non sa se sarà un veterinario, un addestratore di cani o se lavorerà in uno zoo, ma una cosa è certa gli animali saranno sempre parte della sua vita, l’amore che gli trasmettono queste creature è fondamentale per lui.

Per ora, con un po’ di fatica e sempre sostenuto dagli operatori della “Maison Akkari”, Rayane si concentra sui suoi doveri scolastici e non appena terminati corre in cortile di nuovo a contatto con la natura.

Anche al Centro Akkari gli è stata data la possibilità di stare a contatto con gli animali: Rayane si è trasformato in una vera e propria chioccia, sta allevando 20 pulcini, portandoli con sé nella sua borsa e lasciandoli liberi nel giardino del Centro, sempre sotto la sua attenta supervisione!

Attualmente, grazie al progetto di Sostegno a Distanza, Ai.Bi. assicura presso la “Maison Akkari” un assistente sociale, uno psicologo, un ortofonista e fornisce materiali didattici ad ogni alunno.

L’istituto per questi ragazzi, quasi tutti abbandonati alla nascita, è la loro casa. Qui sono presenti bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, la maggior parte di loro un passato in famiglia non ce l’ha mai avuto. Al Centro Akkari di Rabat vivono e crescono ed è compito dei diversi educatori trasmettere loro non solo nozioni ma molto di più.

Diventa anche tu un sostenitore del centro Akkari, puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 149 bambini accolti. Grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese. [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Akkari“]