Marocco. Sole, mare e tante risate per i bambini del Centro Akkari di Rabat

Una giornata all’insegna della totale spensieratezza: un tuffo nell’oceano e voci gioiose di bambini, il tutto grazie al Sostegno a Distanza 

Che caldo! Anche da noi in Marocco la temperatura non dà tregua. Ad agosto ormai inoltrato le temperature nella capitale fanno venire a tutti una gran voglia di preparare la borsa e godersi una bella giornata di sole al mare.

I bambini della Maison Akkari, naturalmente, non sono da meno e gli operatori del centro hanno voluto portarli in gita.

Quando gli è stato proposto di preparare le loro cose e indossare il costume per andare a fare quattro tuffi nell’oceano i bambini hanno fatto i salti di gioia.

Sono corsi subito a preparare i loro zainetti per non perdere tempo e poter andare via il prima possibile: asciugamano, crema solare, ciabatte, costume ed il gioco è fatto!

Sembrava che una volta arrivati in spiaggia non sentissero nemmeno il calore della sabbia sotto i piedi. Hanno disposto velocemente gli asciugamani sulla sabbia e sono corsi immediatamente in acqua.

Gli educatori che li hanno accompagnati li hanno seguiti in acqua facendoli ridere perché sentivano l’acqua troppo fredda. E si sono divertiti ancora di più quando l’educatore ha mostrato loro di aver portato con sé un pallone per poter giocare a pallavolo sia in acqua che sulla sabbia.

All’ora di pranzo, gli educatori hanno richiamato tutti i bambini agli asciugamani, dove nel frattempo avevano noleggiato alcuni ombrelloni per ripararsi dal sole cocente di mezzogiorno. E insieme hanno fatto un bel pic-nic guardando le onde dell’oceano.

A fine giornata i bambini hanno ringraziato tanto gli educatori della bellissima giornata e hanno promesso che si comporteranno sempre bene per poter ripetere l’evento della spiaggia molto presto.

Una volta rientrati al centro si sono fatti tutti una bella doccia e prima di mettere il pigiamino facevano a gara di chi si era abbronzato di più!

Gli educatori che lavorano nel contesto del programma di sostegno a distanza supportato da Ai.Bi. organizzano regolarmente attività sociali e di decompressione per i ragazzi ospiti nei centri per garantire loro un contesto il più possibile di normalità e familiarità, guidandoli nei percorsi educativi.

Da anni Ai.Bi. porta avanti il progetto di Sostegno a Distanza presso il centro Akkari di Rabat. Qui vivono sia bambini la cui famiglia versa in una situazione difficile, sia bambini che una famiglia non ce l’hanno. I nostri sostenitori si prendono cura sia dei più piccoli sia dei giovani che si apprestano a prendere il diploma di maturità e lasciare definitivamente il Centro. Grazie al progetto di Sostegno a Distanza, Ai.Bi. continua a garantire la presenza di operatori nel Centro (un’assistente sociale, uno psicologo e un ortofonista).

Diventa anche tu un sostenitore del centro Akkari, puoi fare la differenza per questi ragazzi che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 140 bambini accolti. Grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese. [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=MarocoAkkari“]