Marocco. Sport, cultura e divertimento… le attività negli orfanotrofi APA e Akkari

Grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza, i piccoli ospiti dei centri Akkari e APA in Marocco, possono seguire sportive, fare visita al museo di Rabat ma anche godersi una giornata di sole in giardino

I bambini ospiti degli orfanotrofi APA e Akkari in Marocco non si annoiano mai.
Grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza, infatti, possono dedicarsi a diverse attività che stimolano la loro crescita, la loro creatività e il loro benessere.

Una partita nel campo sportivo

Il centro Akkari ha organizzato una visita al campo sportivo Moulay Abdellah di Rabat per assistere a una partita di calcio con i giocatori dell’accademia sportiva Mohamed 6. Assistere alla partita dal vero è uin evento che non capita tutti i giorni per loro.
I bambini sono stati divisi in due gruppi per fare il tifo per le due squadre e, non appena è iniziata la partita, sono partite le urla e i fischi e i bambini. Ciascun gruppo ha cercato di incoraggiare di più la propria squadra.
L’atmosfera in campo era fantastica e i bambini non hanno mai smesso di cantare, fischiare, gridare e incoraggiare la propria squadra, usando sempre l’espressione “sir sir sir”, che significa “vai avanti vai avanti”.
Alla fine della partita, le squadre si sono imposte per 2-0 tra gli applausi dei bambini e degli altri tifosi in campo.

Visita al museo di Rabat

In un’altra occasione, il centro Akkari ha organizzato una visita al Museo di Rabat per mostrare ai bambini le bellissime opere d’arte esposte, delle quali avevano letto molto sui libri di scuola.
Al loro arrivo, hanno ascoltato con attenzione le istruzioni per la visita (non toccare i dipinti, non gridare, o ridere forte o parlare a voce alta). Una delle guide del museo li ha quini accompagnati spiegando la storia di ogni dipinto esposto.
I bambini sono rimasti a bocca aperta davanti ai quadri, osservando con attenzione i colori e le forme di ogni quadro.
Alla fine della visita alcuni di loro hanno iniziato a dire che avrebbero voluto diventare pittori e che un giorno i loro quadri saranno esposti nel museo di Rabat.

Colori, che passione!

Una mattina, il centro APA ha organizzato un’attività di coloriage per le ragazze di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, su loro richiesta, in modo che potessero sfruttare al meglio il loro tempo libero nel pomeriggio facendo una delle loro attività preferite.
Le ragazze hanno colorato le varie forme disegnate sui fogli con i colori che preferivano, soprattutto rosa e pastello.
Dopo aver ricevuto il proprio album da colorare, ogni bambina ha iniziato rapidamente a colorare i disegni realizzati, molto belli,
La responsabile del laboratorio ha dichiarato che la scelta dei colori pastello e scuri è stata un’ottima idea che ha dato una bella sfumatura ai disegni delle bambine.
Alla fine della sessione, le bambine erano felici di lasciare la stanza con i loro libri da colorare. Un entusiasmo che è rimasto palpabile anche nella serata.

Una mattinata in giardino!

Un’altra mattina, i bambini e le bambine di età compresa tra i 7 e i 9 anni sono stati chiamati nel giardino del centro APA, per godersi la giornata di sole e per giocare con le giostre.
Hanno iniziato a correre su e giù eccitati.
Sono stati proposti ai bambini dei giochi da tavolo che hanno interessato solo una piccola parte di loro, mentre altri hanno preferito correre e giocare in giardino facendo nuove amicizie con i bambini più grandi.
La mattinata è andata bene per i bambini con un impatto decisamente positivo rispetto al loro benessere: correre negli spazi aperti è un modo per sentirsi liberi e lontani dalle regole di base.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui