Marocco. Sprazzi di vita dal sapore familiare negli orfanotrofi: attimi di gioia e di speranza

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio”, i bambini ospiti degli orfanotrofi APA e Akkari, possono godere di attività che a noi potrebbero apparire semplici ma che per questi bambini soli, abbandonati o in difficoltà familiare, costituiscono una gioia preziosa e non scontata

Quante attività organizzano gli educatori degli orfanotrofi Apa e Akkari, partner di Ai.Bi. in Marocco, per i minori che in essi trovano accoglienza e rifugio, grazie al sostegno del progetto: “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Marocco”!

Attività che a noi potrebbero apparire semplici, come una sessione di pittura o una gita fuori al parco, ma che per questi bambini soli, abbandonati o in difficoltà familiare, costituiscono una gioia preziosa e non scontata e un momento non solo di svago, ma anche educativo.

Marocco. Pittura e monopoli: così si divertono i bambini dell’Akkari

La Casa dei bambini di Akkari, alcuni giorni fa, ha organizzato una sessione di pittura per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio. I giovani artisti sono stati posizionati davanti ai tavoli, sui quali erano predisposti alcuni fogli bianchi e delle matite colorate ed è stato chiesto loro di realizzare dei disegni in base al loro estro e alla loro fantasia.

La maggior parte dei bambini ha iniziato a dipingere la natura, in particolare gli uccelli, gli alberi e la foresta, mostrando la propria energia positiva soprattutto durante i mesi invernali. I disegni realizzati, sono stati poi appesi nei dormitori, accanto ai loro lettini.

Nella giornata di mercoledì, invece, i piccoli ospiti dell’Akkari sono stati coinvolti in una partita a Monopoli! Ai bambini piace molto questo gioco, perché devono pensare ad una strategia e cercare di capire quella degli altri per conquistare più stazioni e terreni possibili.  I minori si sono divertiti, impegnati e hanno riso molto, fino alla fine della partita, quando è stato decretato il vincitore. Poi, finito il gioco, tutti sono corsi a fare i compiti!

Gite e appuntamenti speciali per i bambini dell’orfanotrofio APA

Questa settimana, gli educatori dell’orfanotrofio Apa, hanno accompagnato i bambini ad una visita speciale.

I minori non erano mai entrati in un palazzetto dello sport e così, gli educatori, hanno deciso di mostrargli dal vivo, di cosa si trattasse!

Un istruttore ha presentato ai bambini le diverse macchine e le varie discipline sportive che nella struttura si possono praticare. Poi, ha invitato i bambini ad effettuare un piccolo esercizio.

Sebbene la sessione sportiva sia durata solo una ventina di minuti, ai bambini sono sembrati molti di più. Infatti, pur essendo esercizi facili, la fatica comunque si sentiva!

I bambini hanno trovato gli esercizi divertenti e quando l’istruttore ha segnato la fine della piccola sessione sportiva si sono seduti e hanno recuperato le energie, gustando un buon succo di frutta e una merenda.

Ricorrenze da celebrare tutti insieme!

In occasione del compleanno del principe Moulay Hassan III, l’orfanotrofio APA ha organizzato una festa per i bambini, per celebrare questo giorno e ricordare che il giovane principe ha compiuto 19 anni.

Come per ogni compleanno che si rispetti, il personale del centro ha ordinato una grande torta e dopo aver cantato in coro l’inno nazionale imparato a memoria, i bambini hanno festeggiato il compleanno del principe gustando ognuno la propria fetta di dolce. L’eccitazione era tanta e la gioia e il divertimento non hanno lasciato la stanza fine della festa!

 Un’altra ricorrenza celebrata nell’orfanotrofio APA è stata quella dell’anniversario della nascita del Profeta Maometto, l’Aid El Mawlid.

Per la ricorrenza, i bambini hanno preparato uno spettacolo in cui hanno raccontato la storia del Profeta, con brani letti e coreografie, tradizionali e moderne.

Ai.Bi. è stata invitata all’evento e si è recata con piacere per vedere i risultati dell’impegno di tutti i bambini del centro, compresi quelli sostenuti grazie al progetto SAD. I bambini sono stati premiati, non solo per la preparazione dello spettacolo, ma anche per l’impegno costante nello studio, con la consegna di regali personalizzati.

Al termine della cerimonia, tutti i partecipanti sono stati invitati al tradizionale pranzo del venerdì: il couscous!