Marocco. Il teatro: un approccio ludico per superare le ferite causate dall’abbandono

Oltre ai servizi essenziali, il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” permette ad Ai.Bi. di  organizzare all’interno degli orfanotrofi APA e Akkari in Marocco dei laboratori teatrali. Un’attività che permette i piccoli beneficiari di consolidare la loro identità di persona, al di là dei tragici fatti accaduti nel loro passato

Le arti dello spettacolo sono intrinsecamente preziose per la bellezza e l’appagamento che procurano, ma i ricercatori hanno osservato che la formazione e l’educazione teatrale sono ugualmente preziose per la giovane infanzia, cosi come per i giovani e gli adolescenti.
Infatti, quando i bambini interpretato dei personaggi in scena, si esercitano a immedesimarsi in qualcun altro.
I bambini che studiano teatro sono tendenzialmente più empatici di altri nella vita.
I bambini possono esprimere le loro emozioni ed esplorare i propri sentimenti.
In questo modo, il teatro può fornire un contesto e aiutare i bambini a trattare più prospettive sociali attraverso le arti dello spettacolo.

I laboratori teatrali negli orfanotrofi in Marocco

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. organizza laboratori di teatro negli orfanotrofi APA e Akkari. Dopo le prime lezioni, è stato introdotto un nuovo ciclo di atelier più focalizzati sulle arti dello spettacolo. In particolare sono stati approfonditi la danza coreografica, il circo e l’espressione corporale.
I piccoli beneficiari hanno potuto così scoprire diversi approcci al teatro, esplorare e approfondire i vari argomenti in modo meno teorico e più ludico.

Il recupero dell’autostima attraverso il teatro

L’attività teatrale per un minore abbandonato è un’esperienza di grande importanza educativa.
Questi laboratori aiutano il bambino a recuperare e a potenziare l’autostima che l’abbandono ha minato profondamente in lui. E il recupero dell’autostima gli permette di consolidare l’identità di persona al di là dei tragici fatti accaduti nel suo passato.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui