Un matrimono da 15mila euro. Donati!

Vanessa e Salvatore, per il loro matrimonio, hanno scelto le bomboniere solidali di Ai.Bi. e hanno deciso di chiedere ad amici e parenti, come “regalo” di fare una donazione per la campagna #BAMBINIxLAPACE. Un successo incredibile di generosità e altruismo. Grazie!

Una cifra da capogiro, per il matrimonio di Vanessa e suo marito Salvatore. Ma se pensate al conto salato del ricevimento siete fuori strada: la cifra in questione – quasi 15mila euro – riguarda il totale delle donazioni a favore di Ai.Bi. raccolte in occasione del loro matrimonio, lo scorso mese di giugno. Lo spirito d’iniziativa e l’entusiasmo di Vanessa hanno permesso di realizzare un progetto benefico che all’inequivocabile valore simbolico unisce una grande concretezza.

Vanessa, ci racconta come è riuscita in questo intento e come ha conosciuto Ai.Bi.?
La storia parte da lontano, quando stavamo organizzando il nostro matrimonio. Dato che entrambi siamo già ‘grandi’ e abbiamo entrambi figli da precedenti relazioni (Vanessa una bambina, Salvatore un bambino) non volevamo certo fare una lista nozze ma pensavamo a una donazione a favore di qualche ente non profit. In generale non volevamo regali materiali, quindi avevamo già iniziato a dare queste indicazioni ad amici e parenti.

Erano tutti felici di questa decisione?
All’inizio non tutti, ma comprendevano le ragioni che stavano dietro questa nostra scelta.
Intanto, noi, mentre ancora cercavamo l’ente cui donare, ci siamo messi al lavoro per le bomboniere, in modo da lasciare un ricordo a tutti.

E avete scelto una bomboniera solidale
Sì, anche se realizzata a modo nostro! Viviamo tra Bergamo e Zagabria e ci piaceva l’idea di lasciare qualcosa di bello e concreto che venisse anche da questa terra bellissima che ha molto sofferto. Ho pensato di preparare 80 bomboniere con dei vasetti di miele, anche per aiutare i produttori locali, e ci volevo abbinare gli spargimiele. Così ho cominciato a cercare online e mi sono imbattuta nel sito della Fondazione Ai.Bi. dove ho trovato proprio lo spargimiele che cercavo.

Così ha conosciuto Ai.Bi…
Esatto: non avevo solo trovato lo spargi miele, ma anche un ente che poteva essere il destinatario delle donazioni! Mi sono informata sui progetti di Ai.Bi., sulla campagna #BAMBINIxLAPACE in corso a favore dell’Ucraina e sulla possibilità di aiutare bambini e famiglie.

Ci risulta che sia venuta anche a conoscere Ai.Bi. di persona: è così?
Sì, certo, quando ero in Italia ho approfittato per raggiungere la sede di Melegnano e non solo ho conosciuto meglio l’Associazione ma anche le mille possibilità di sostenere un progetto benefico attraverso prodotti solidali e bomboniere. Ero proprio felice di aver trovato una soluzione di questo tipo!

Quale progetto ha scelto di sostenere?
Abbiamo scelto di destinare la raccolta ai centri di aiuto alle famiglie “Pan Di Zucchero di Ai.Bi.”.
Una volta deciso, abbiamo comunicato i riferimenti di Ai.Bi. a tutti i nostri invitati e, con nostra sorpresa e gratitudine, abbiamo visto che alla fine hanno apprezzato: abbiamo raccolto circa 14.800 euro e so che altre donazioni sono ancora in arrivo.