Messina. Le famiglie di Ai.Bi. in corteo per l’accoglienza “giusta” di ogni vita

messinaDomenica prossima, 2 febbraio, in occasione della 36ma Giornata per la Vita, l’Ufficio Diocesano di Pastorale per la Famiglia di Messina, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari, Ai.Bi. – Amici dei Bambini e con altre associazioni e realtà collegate, organizza un corteo che dalla Chiesa di San Francesco all’Immacolata arriverà in Piazza Duomo, nel cuore di Messina.

Ai.Bi. quest’anno ha deciso di dare maggior rilievo a questa giornata, nella convinzione che ogni famiglia sia chiamata a curare la propria identità, non rinunciando all’apertura alla vita e all’accoglienza dell’altro e testimoniando, contro ogni logica materiale o deviante, che ogni essere umano è un dono per la società e che la famiglia ne è il nucleo portante, nel bene e ancor più nelle difficoltà.

Per  questo motivo, guidati dai coordinatori regionali Sanseverini, parteciperanno a questa importante iniziativa anche le famiglie adottive di Ai.Bi. e quelle affidatarie, che da qualche mese ospitano i minori stranieri non accompagnati approdati sulle coste siciliane.

L’appuntamento sarà alle ore 9.00 presso la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, sul viale Boccetta, di fronte al Palacultura, per partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, Monsignor Carmelo Lupò.

Successivamente, i partecipanti si incammineranno accompagnati da canti, slogan, palloncini e tanto altro, per raggiungere Piazza Duomo, dove continuerà la festa con i ragazzi egiziani e gambiani ospiti di “Casa Mosè”, la struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati aperta da Ai.Bi. a Messina.

Insieme a loro, ci saranno anche i giovani volontari di Aibi G, che coinvolgeranno i presenti in un flash mob contro l’abbandono: nello stesso istante, tutti i presenti in piazza saranno invitati a inviare un sms solidale al numero 45509, per dare un aiuto concreto alle mamme e ai bambini giunti in Italia senza una famiglia.