Mestre, i diritti dei minori adottati in una scuola che cambia: un workshop per genitori e insegnanti

scuolaDopo la famiglia, è la scuola la realtà che accoglie per prima un minore adottato. Il cui ingresso in classe però non sempre è facilissimo, soprattutto in rapporto ai continui cambiamenti che interessano il mondo dell’istruzione. Di inserimento a scuola dei minori adottati si parlerà venerdì 2 ottobre a Mestre, nel corso di un seminario di approfondimento sull’inclusione scolastica alla luce della recente riforma. “I diritti dei minori in una scuola che cambia” – questo il titolo dell’incontro – si inserisce nell’ambito di “Dritti sui diritti”, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla Coesione sociale e allo Sviluppo economico del Comune di Venezia, che per una decina di giorni offrirà occasioni di confronto su tutto ciò che l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio fanno a favore dei minori. Tra le organizzazioni coinvolte non può mancare Amici dei Bambini, la cui referente della sede di Mestre, Alice Paolin, animerà un workshop interamente dedicato all’inserimento scolastico dei minori adottati.

Ai.Bi. Mestre, infatti, è una delle circa 60 associazioni di volontariato che costituiscono Spazio Mestre Solidale, un sodalizio promosso dal Comune di Venezia per il sostegno alle attività a favore delle categorie sociali più bisognose.

L’appuntamento è per le ore 16 e 30, presso l’istituto “Pacinotti” di via Caneve 93. A introdurre i lavoro del seminario sarà l’avvocato Salvatore Nocera, massimo esperto italiano di normativa sull’inclusione scolastica. Dopo il buffet, organizzato in collaborazione con Coop Adriatica e Ai.Bi. Giovani, alle 19 e 15 inizieranno i workshop dedicati ai bambini con sindrome di Down, con autismo e disturbo pervasivo allo sviluppo, con disturbi specifici dell’apprendimento, adottati e ospedalizzati.

Alice Paolin guiderà i partecipanti – per la maggior parte insegnanti e genitori – alla scoperta delle Linee guida elaborate a fine 2014 dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il coordinamento di associazioni familiari Care, per un miglior inserimento scolastico dei minori adottati. Il tema verrà poi affrontato da due diverse prospettive: quella dei genitori adottivi, con la coordinatrice regionale di Ai.Bi. Veneto Maria Luisa Fattore, e quella degli insegnati, con la sua “collega” del Friuli Venezia Giulia, Vilma Feltrin.

Il week end veneziano all’insegna dell’accoglienza si concluderà domenica 4 ottobre, quando, dalle ore 15 e 30 alle 17 e 30, la sede di Ai.Bi. Mestre ospiterà l’evento #iosonoundono. Il dono di un figlio e la famiglia come dono”. Per l’occasione si presenterà una panoramica generale sull’accoglienza dei minori e si affronteranno poi separatamente le due forme dell’adozione e dell’affido. Sarà il momento giusto per ricevere informazioni, porre domande ed ascoltare testimonianze di famiglie.