Mestre: l’affido è un’occasione, l’accoglienza è una festa!

affido yesI cittadini modello? Sono quelli che sanno accogliere. A loro il Comune di Venezia dedica una festa speciale in programma venerdì 13 giugno presso il Forte Marghera – Polveriera Austriaca, a Mestre. È la quarta edizione di “Cittadini affidabili. Festa dell’accoglienza, della solidarietà e dell’affido”, iniziativa realizzata dal Tavolo Cittadino per la Promozione dell’Affido e della Solidarietà Familiare, a cui aderiscono numerose associazioni, tra cui Amici dei Bambini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rete delle famiglie affidatarie “Amici dell’Affido”, del Movimento cooperazione educativa e dei volontari del Servizio Civile operativi a Venezia.

La giornata rappresenta una buona occasione di incontro tra tutte quelle persone che nel corso dell’anno hanno dato la propria disponibilità a occuparsi, accompagnare e accogliere bambini e ragazzi, collaborando con i servizi sociali e le associazioni del territorio. Ma è anche un’ottima opportunità per le famiglie che desiderano accogliere un minore proveniente da situazioni di temporanea difficoltà per avvicinarsi alla realtà dell’affido ascoltando le esperienze di chi ha già intrapreso questo percorso.

Si comincerà alle 16.30 e, a partire dalle 17, inizieranno le attività di laboratorio: uno per gli adulti, che proporrà un confronto fra esperienze solidali, e uno per bambini e ragazzi, intitolato “Costruzioni di ceramica”. Alle 18.30 spazio al teatro, con lo spettacolo “Muza du nu . Parole di pane”, portato in scena dal collettivo teatrale “La nave dolce delle parole”. Per finire con una cena solidale accompagnata da esibizioni di musica dal vivo, al termine delle quali interverrà il vicesindaco di Venezia Sandro Simionato.

 

Scarica la locandina

 

Per informazioni:

tel: 041 5420384

e-mail: centroperlaffido@comune.venezia.it