Metodologie innovative alla Didattica Digitale Integrata: un corso per un approccio non convenzionale alla DAD

A partire da lunedì 11 gennaio, otto incontri con l’obiettivo di rendere più interattive possibili le lezioni a distanza, attraverso la trasformazione delle pratiche didattiche e la formazione del personale docente rispetto alle nuove tecnologie.

In questo mutato contesto scolastico, in cui insegnanti e studenti si trovano spesso coinvolti in lezioni effettuate attraverso la Didattica a Distanza è possibile arricchire il percorso di apprendimento degli studenti e stimolare al massimo la creatività dei ragazzi tenendo vivo il loro interesse e la loro motivazione?

Si è possibile.

A questo obiettivo è diretto il corso di formazione a distanza sulle metodologie innovative e gli approcci pragmatici alla Didattica Digitale Integrata offerto dal CEFAM (Centro Europeo Formazione e Accoglienza Minori) nell’ambito del progetto “La scuola di e per la comunità” realizzato dalla Cooperativa Sociale AIBC e Ai.Bi.- Amici dei Bambini, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Un corso dedicato agli insegnanti ed alle realtà della comunità educante che collaborano con la scuola che fornisce un possibile approccio “non convenzionale” all’insegnamento a distanza, valorizzando le mutate condizioni di lavoro dei docenti e puntando a rendere più interattiva possibile la lezione, proponendo una trasformazione delle pratiche didattiche tramite la formazione del personale docente rispetto alle nuove tecnologie.

Le lezioni, completamente gratuite, prenderanno il via lunedì 11 gennaio

Otto lezioni per un totale di 10 ore di corso che si svolgeranno a partire da lunedì 11 gennaio ed avranno termine venerdì 29 gennaio. Le lezioni  si svolgeranno a partire dalle ore 18 e saranno poi rese disponibili on line sulla piattaforma esclusivamente per i frequentatori del corso.

Il webinar si svolgerà in due fasi. Una prima iniziale più specificamente tecnica, volta ad approfondire la conoscenza teorica e l’utilizzo degli strumenti ed una seconda  laboratoriale, durante la quale ciascun docente sarà chiamato a contribuire con contenuti ed idee personali.

Il corso è gratuito ed è tenuto da Vela Centro Servizi Sociali (www.associazionevela.com), in collaborazione con AIBC e Ai.Bi., Wonderlab S.r.l e CEFAM (Centro Europeo Formazione Accoglienza Minori).

Per informazioni e iscrizioni: valentina.tenedini@aibi.it