Mezzano, due giorni a scuola di “case famiglia”

casa famiglia 2Aprire una casa famiglia vuol dire dare un tetto e un’accoglienza a misura di bambino a quei minori il cui presente è segnato da gravi momenti di difficoltà. A preparare le coppie a questo importante e grande gesto in difesa dell’infanzia vulnerabile è finalizzato il corso di formazione organizzato da Amici dei Bambini per sabato 10 e domenica 11 maggio.

Appuntamento presso la sede nazionale di Ai.Bi., in via Marignano 18 a Mezzano di San Giuliano Milanese, a partire dalle ore 9.30 di sabato e 9.15 di domenica.

A guidare le coppie partecipanti al corso alla scoperta della realtà delle case famiglia saranno una psicologa e una pedagogista. Con loro ci saranno anche i coniugi Bernazzani, che si occupano della gestione della prima casa famiglia realizzata da Ai.Bi. in Italia, quella situata nel Comune lombardo di Vizzolo, e che chiuderanno il week end formativo con la propria testimonianza.

Nel corso della due giorni di corso, dopo una presentazione di Amici dei Bambini, si affronteranno i vari aspetti che caratterizzano la realtà delle case famiglia. In particolare verranno organizzate delle attività che vedranno coinvolte le coppie partecipanti in una sorta di gioco di ruolo, sui temi dell’approccio al bambino e dell’accoglienza al minore. Attraverso queste attività, le coppie potranno quindi cimentarsi e provare ad affrontare concretamente quelle problematiche e quelle situazioni con le quali si troverebbero ad avere a che fare nel caso in cui iniziassero effettivamente a gestire una casa famiglia.

Nel corso delle due giornata di formazione, Ai.Bi. garantisce un servizio di baby-sitting per i figli delle coppie partecipanti. L’intrattenimento dei più piccoli sarà assicurato da un gruppo di volontari, tra cui alcuni dei ragazzi di Ai.Bi. Giovani.

 

Scarica il programma