Milano, 13 marzo: al via “Fa’ la cosa giusta!”

(Milano) Parte domani la sesta edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo a FieraMilanocity. Ai.Bi. sarà presente con uno stand all’interno del Padiglione 1 (sezione “Pace e partecipazione”) in cui i visitatori potranno conoscere da vicino le attività e i progetti promossi dall’associazione per l’infanzia abbandonata.

Oltre alla diffusione di materiale informativo, sarà possibile conoscere gli interventi di Ai.Bi. grazie alla visione di una sequenza di filmati e fotografie presentate per la prima volta in occasione della fiera e  realizzate dai volontari nei Paesi in cui l’associazione è presente.

Il ricco calendario di seminari, tavole rotonde, convegni, laboratori si snoderà attraverso quattro filoni tematici, che si incroceranno nei giorni della manifestazione, creando una fitta e colorata trama di occasioni per tutti i gusti e tutte le età:

– PARLA COME MANGI!

Conoscere i volti e le storie di chi coltiva e produce bio e a chilometro zero.

– SOS CRISI GLOBALE. ECONOMIA, RISORSE, LAVORO

Le risposte del mondo solidale.

 – DIRE, FARE,… ABITARE. Una finestra sulla città che cambia

Milano prossima ventura: idee in movimento.

– MONDO TERRE

L’informazione, a tutto tondo. Dal carcere al turismo solidale, dall’antimafia agli stili di vita.

Il cuore di Fa’ la cosa giusta! è la mostramercato, con i progetti, i servizi e i prodotti degli oltre 450 espositori, dove pubblico e addetti ai lavori potranno non solo fare la spesa, ma iscriversi al car sharing, aprire un conto corrente etico, sostenere un progetto di sviluppo nel Sud del mondo, organizzare un viaggio responsabile, partecipare a convegni, assaggiare prodotti tipici e bio-equi, rilassarsi.

Per fruire al meglio di tutte queste proposte, Fa’ la cosa giusta! Milano propone una chiave di interpretazione dei suoi contenuti attraverso un percorso per il pubblico: lo spazio espositivo sarà infatti suddiviso in tre aree, denominate PENSO, SCELGO, AGISCO, in cui saranno presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile. Una fiera ordinata, lineare, con livelli differenziati di coinvolgimento: dal semplice acquisto alla partecipazione a un progetto politico, alla costruzione di una rete territoriale.

Fa’ la cosa giusta!