Milano, 16 maggio: Ai.Bi. promuove il seminario “Un’adozione benedetta”

“Un’adozione benedetta. Un rito per accogliere nel nome di Gesù”: è questo il titolo del seminario promosso da Ai.Bi. e l’associazione “La pietra scartata” che si terrà sabato 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, presso la Fondazione Ambrosiana di Milano (via Sant’Antonio 5).

L’adozione non si chiude con la sentenza del Tribunale, ma è un atto che deve essere sempre confermato, da ripetere e vivere giorno per giorno. L’adozione è un cammino che dura tutta la vita. Per questo Ai.Bi. e l’associazione “La pietra scartata” hanno deciso di organizzare un incontro di condivisione e approfondimento sulla rilevanza ecclesiale  dell’adozione.

L’incontro intende, infatti, verificare da un lato i presupposti teologici e pastorali dell’adozione ed esplorare dall’altro le prospettive per la celebrazione del Rito di benedizione dell’adozione. Si tratta di un evento che, nell’ambito dell’esperienza liturgica, vuole esprimere e valorizzare l’adozione come forma della fecondità sacramentale dell’amore di Dio.

La giornata, coordinata dal Responsabile del Servizio per la Famiglia dell’arcidiocesi di Milano Alfonso Colzani, sarà aperta dal Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini con l’intervento “Accogliere nel Suo nome: un’esperienza familiare dal rilievo comunitario”. A seguire ci sarà un approfondimento a cura di due Docenti di Teologia morale: Don Maurizio Chiodi dell’Università dell’Italia Settentrionale di Milano interverrà con la relazione “Adozione: appello, desiderio, rito” e Don Basilio Petrà dell’Università dell’Italia Centrale di Firenze parteciperà con la relazione “L’adozione nella tradizione teologica orientale”.

Dopo una    teologica sulla dimensione cristiana dell’accoglienza si entrerà nel vivo del Rito della benedizione delle adozioni. Don Luigi Girardi, Preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, illustrerà la premessa, la dimensione rituale e le proposte relative al Rito. Le prospettive pastorali e le opportunità di sviluppo del Rito saranno invece analizzate da Don Paolo Tomatis dell’Ufficio liturgico Pastorale della Conferenza Episcopale Italiana – CEI.

Per iscriversi al seminario, ad ingresso gratuito, è possibile contattare Ai.Bi. al numero di telefono 02/98822 347 o scrivere una e-mail a: aibi@aibi.it