Milano 17 ottobre: Benedizione delle Adozioni

Tre famiglie lombarde che hanno adottato “giuridicamente” i loro figli in vari paesi del mondo, hanno chiesto alla Chiesa di benedire il loro atto di accoglienza, ovvero il rito della Benedizione delle adozioni che si terrà presso la Chiesa di Santa Giustina in Milano (Piazza Santa Giustina – Affori) il 17 ottobre 2010 alle ore 11.30.

La benedizione dell’adozione, che il movimento di Amici dei Bambini sta promuovendo è una celebrazione, riconosciuta ecclesialmente in più realtà parrocchiali del nostro Paese. È un grande segno per la famiglia, che nei gesti e nelle parole del rito trova il linguaggio giusto per dare voce a sentimenti e convinzioni che altrimenti rischiano di rimanere inespressi.

Il rito, di ispirazione ortodossa, è inteso come momento solenne che sottolinea quanto l’adozione di un figlio non sia solo un atto giuridico, ma anche e soprattutto un atto di fede, che si esprime nella volontà della coppia genitoriale di accoglienza del  bambino che nel nome di Gesù generano come figlio alla vita, nell’amore.

Con tale gesto i genitori sottolineano come la propria adozione, esprima il vero senso di una “vocazione”: chiamati dal Padre a collaborare al Suo progetto di costruzione del Regno di Dio, che in quest’ottica si concretizza nel “salvare” un bambino dall’abbandono dato, dalla perdita di un padre e di una madre.

Il riferimento fondamentale a cui si rifà questo rito è l’iniziazione cristiana dei bambini e dei fanciulli: per lo stretto collegamento che lega l’esperienza dell’accoglienza della vita, dell’adozione e l’esperienza del vivere la vita da figli adottivi, nella fraternità della famiglia di Dio.