Milano, 18 maggio: a Palazzo Marino si presenta la Prima Giornata del Figlio

IO_SONO_FIGLIOPalazzo Marino ospita martedì 18 maggio, alle ore 11, la Conferenza Stampa di lancio della Prima Giornata del Figlio, un’iniziativa promossa da Ai.Bi. per ricordare l’importanza di un diritto che, seppur fondamentale e inalienabile, ancora oggi non viene garantito a 163 milioni di bambini che vivono nel mondo senza una famiglia.

La moderatrice della Conferenza stampa Daniela Ducoli – giornalista e Capo Redattore di Radio Monte Carlo – darà la parola ai protagonisti che hanno reso possibile l’iniziativa: l’associazione Ai.Bi. con il presidente Marco Griffini, la Bottega dell’Arte della Comunicazione di Oliviero Toscani La Sterpaia con il direttore artistico Rocco Toscani, la Famiglia Lupi il cui figlio Pablo è diventato protagonista della campagna “IO SONO FIGLIO”; rilevante anche l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali Mariolina Moioli che illustrerà gli interventi del Comune di Milano a sostegno del diritto alla famiglia dei minori; il contributo del Vice-direttore Relazioni esterne della Banca Popolare di Milano – BPM Bassano Canette che ha sostenuto la mostra fotografica “IO SONO FIGLIO”; l’intervento della direttrice di Under 13 Orchestra Anna Silvia Mortara che in occasione della Prima Giornata del Figlio, domenica 23 maggio, realizzerà un concerto tenuto da 60 bambini.

“È doveroso inserire tra le priorità del nostro calendario civile e delle scadenze politiche, un momento dedicato al figlio. Ecco perché il 23 maggio 2010 sarà la Prima Giornata del Figlio, occasione non solo “celebrativa” ma unica possibilità di esprimere solidarietà verso i bambini fuori famiglia, testimoniando agli altri Paesi l’importanza del diritto di tutti di essere figli” – dice Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi., l’associazione Amici dei Bambini – “L’Italia, storicamente fulcro di una solida cultura di aggregazione sociale e familiare, nonché di solidarietà, ha il dovere di farsi testimone e promotrice della diffusione di tale cultura, nella consapevolezza dell’importanza della condizione di figlio”.

La Giornata del Figlio nasce e si concretizza grazie all’intervento e all’aiuto de La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani. La Sterpaia ha concepito e realizzato la campagna di comunicazione e grafica che verrà declinata in varie forme tra cui una spilla, simbolo della giornata. “Siamo una factory etica che produce innovazione culturale, un’incubatrice di nuove creatività, un media lab interdisciplinare – afferma Rocco Toscani, responsabile della sezione fotografia de La Sterpaia – il nostro è un luogo in cui le idee, i sogni, diventano realtà, ecco perché abbiamo immediatamente risposto all’appello di Ai.Bi. Il diritto di essere figlio, non esplicitato, aveva bisogno di “apparire” in qualche modo. È nato così IO SONO FIGLIO e il 23 maggio 2010 a Milano presenteremo una mostra fotografica i cui protagonisti saranno coloro che hanno conosciuto l’abbandono e sanno cosa significhi davvero essere figli”.

SPILLA: IO SONO FIGLIO diverrà logo super omnia in un mondo in cui i marchi si sovrappongono e identificano. Sarà il leit motiv di questa Prima Giornata. Una semplice affermazione capace però di trascendere i confini di uno status quo per divenire unico e valido simbolo di identità. “Ci marchiamo come bestie per essere qualcuno, per essere accettati e riconosciuti. Utilizziamo loghi che rimandano ad altro, generalmente avulso da noi. IO SONO FIGLIO è la vera origine, è un logo universale” afferma Oliviero Toscani.

Le spille verranno distribuite, dal 22 maggio (per un mese) nei punti vendita COIN e a Milano nel negozio FIORUCCI Love Therapy, Nel Fiat Open Lounge e nel Covatech Pilates Studio, a fronte di un contributo minimo di 1 EURO. Per conoscere le piazze italiane, dove trovare le spille, visitate il sito: www. aibi.it/io-sono-figlio

MOSTRA: oltre 28 immagini fotografiche raccontano l’essere figlio in Italia. Sono storie diverse, appassionate, di bambini e ragazzi adottati, di chi ha conosciuto l’abbandono e solo ora può mostrare il suo volto di figlio. Le fotografie saranno presentate in maxi formato grazie a grandi totem e la mostra sarà ospitata, in collaborazione con il Comune di Milano, in Corso Garibaldi, verso Largo La Foppa. La Mostra verrà inaugurata, alle ore 17.30, dal concerto dell’Under 13 Orchestra, l’orchestra dei bambini della città di Milano nata nel 2004 grazie al Patrocinio Comune di Milano Assessorato Tempo Libero e dell’Assessorato Famiglia Scuole e Politiche Sociali.

La Mostra è stata realizzata grazie a BPM – Banca Popolare di Milano.

Giornata del Figlio e Inaugurazione mostra fotografica domenica 23 maggio ore 17.30

La Mostra: 23 maggio – 6 giugno 2010

Milano Corso Garibaldi verso Largo La Foppa