Milano, 23 maggio: 60 bambini della Nuova Orchestra suonano per la Giornata del Figlio

IO_SONO_FIGLIO“Nella giornata dedicata ai figli e al diritto di essere figli non potevano che essere i bambini i veri protagonisti – dice Anna Silvia Mortara, Presidente dell’Under 13 Orchestra e de La Nuova Musica – L’under 13 Orchestra è l’orchestra dei bambini della città di Milano nata nel 2004. E’ testimonianza e messaggio di relazione, solidarietà, armonia e reciproco rispetto. Ho aderito alla Giornata del Figlio scegliendo di “mettere in musica” il messaggio che Ai.Bi. ha scelto di lanciare: i bambini sono tutti uguali e portatori dei medesimi diritti… sono una meravigliosa orchestra quindi. Strumenti e voci diverse ma la musica che creano è unica oltre che meravigliosa”.

Una sezione di Under 13 Orchestra, eseguirà quindi in Largo La Foppa, dalle ore 17.30 alle ore 18.00, un breve concerto. La selezione di brani eseguiti dai musicisti in erba è stata curata dalla Associazione la Nuova Musica: Marcia e Finale di Pierino il Lupo, temi di celebri valzer della tradizione classica e il celebre Manoscritto del Principe di Marco Betta.

Al termine del concerto guidati dalla Madrina Roberta Lanfranchi, attrice di teatro e mamma sensibile al tema dell’abbandono, i bambini inviteranno gli adulti presenti a visitare la Mostra IO SONO FIGLIO, ospitata in Corso Garibaldi.

MOSTRA: dal 23 maggio al 6 giugno in Corso Garibaldi- Largo la Foppa. Oltre 28 immagini fotografiche raccontano l’essere figlio in Italia. Sono storie diverse, appassionate, di bambini e ragazzi adottati, di chi ha conosciuto l’abbandono e solo ora può mostrare il suo volto di figlio. Le fotografie saranno presentate in maxi formato grazie a grandi totem. “Il nostro è un luogo in cui le idee, i sogni, diventano realtà – afferma Rocco Toscani, direttore artistico de La Sterpaia – ecco perché abbiamo immediatamente risposto all’appello di Ai.Bi. Il diritto di essere figlio, non esplicitato, aveva bisogno di “apparire” in qualche modo. Ecco come è nato IO SONO FIGLIO.

SPILLA: il leit motiv di questa Prima Giornata sarà la spilla IO SONO FIGLIO. Le spille verranno distribuite nei banchetti Ai.Bi. adiacenti la Mostra (22 e 23 maggio) e per la durata di un mese nei punti vendita COIN, nel negozio FIORUCCI Love Therapy, Nel Fiat Open Lounge e nel Covatech Pilates Studio di Milano, a fronte di un contributo minimo di 1 EURO. Per conoscere le piazze italiane, dove trovare le spille, visitate il sito: www. aibi.it/io-sono-figlio

“Era doveroso inserire tra le priorità del nostro calendario civile e delle scadenze politiche, un momento dedicato al figlio – dice Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi., l’associazione Amici dei Bambini – Abbiamo depositata in Senato il Disegno di Legge per istituire la Giornata Nazionale del Figlio. La Senatrice Anna Maria Serafini(PD) è stata la prima firmataria. Chiediamo di istituire la Giornata del Figlio come “momento per celebrare il diritto di ogni minore, e più in generale di ogni essere umano, a vivere il proprio ruolo di figlio all’interno di una famiglia.”