Milano, 27 maggio: lasciare in eredità una famiglia, un incontro pubblico sui lasciti testamentari

SLIP LASCITIUn appuntamento da non perdere per avere informazioni corrette sui lasciti testamentari. E’ quello promosso da Ai.Bi., con la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, giovedì 27 maggio alle ore 17 presso la Banca Popolare di Milano, che ha organizzato il primo incontro informativo aperto al pubblico.

Un momento in cui si potranno porre domande e dare risposte a dubbi e perplessità, oltre che approfondire specifici argomenti sul tema dei Lasciti testamentari.

Previsti gli interventi del presidente di Ai.Bi. Marco Griffini, il sostenitore dell’associazione Ermanno Magnani, i notai Paola Casali e Antonio Mascheroni, l’avvocato Enrica Dato dell’Ufficio Legale e Diritti dei Minori di Ai.Bi. e l’avvocato Francesco Baldacci di Revive, che sarà il moderatore dell’Incontro.

In Italia parlare di testamento evoca diffidenza, resistenza e ingiustificate scaramanzie. Eppure fare testamento è un atto di responsabilità e lungimiranza verso i propri cari e, in caso di loro assenza, di attenta destinazione dei propri beni, evitando problemi, equivoci e sprechi – dice Marco Griffini – Fare testamento a favore di Ai.Bi., inserire una donazione ad Ai.Bi. nel proprio testamento, significa quindi pensare ai bambini e agli adolescenti che da tempo non hanno famiglia e instillare fiducia e speranza nella vita di chi pensa di non contare per nessuno”

Il lascito testamentario sta diventando sempre di più, anche nel nostro paese, una fondamentale forma di sostegno per le associazioni non profit.

Perché un incontro sui Lasciti? In Italia le disposizioni testamentarie costituiscono una modalità residuale delle successioni di patrimoni contrariamente ai paesi anglosassoni. Il nostro obiettivo – conclude Griffini – è quello di eliminare dubbi e reticenze su una forma di sostegno importante. Saranno i Notai e gli Avvocati, che ci sostengono in questa iniziativa, a fornire le risposte e speriamo di rendere i lasciti una NORMALE forma di donazione”.

MILANO, 27 MAGGIO 2010

Via S. Paolo 12

c/o Banca Popolare di Milano, Sala delle Colonne

dalle ore 17.00

Per ulteriori informazioni clicca qui>>