Milano, “Alla scoperta delle case famiglia”

casa famiglia 2La scuola di affido familiare di Amici dei Bambini riapre le sue porte. Dopo l’appuntamento torinese del 5 aprile, il corso “Alla scoperta delle case famiglia” arriva a Milano. Martedì 15 aprile, alle ore 21, presso la sede del Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita”, in viale Affori 12, nel capoluogo lombardo, si terrà un nuovo incontro destinato a quelle famiglie che desiderano mettersi a disposizione per trasformare la loro abitazione in una casa famiglia. A guidarle in questo affascinante percorso sarà Maria Galeazzi, operatrice dell’area Affido per la sede nazionale di Ai.Bi.

Protagoniste della serata saranno tutte quelle coppie sposate con figli che sognano di diventare numerose e speciali aprendosi all’accoglienza dei minori in difficoltà. Oltre a loro, l’incontro è aperto anche tutti gli educatori ed educatrici professionisti che vorrebbero fare di questo lavoro una scelta di vita, aprendo una casa famiglia.

L’incontro inizierà con una breve presentazione di Ai.Bi., della realtà dell’affido familiare e della situazione dei minori fuori famiglia. Si analizzerà quindi l’iter da seguire per diventare genitori affidatari e il mondo delle case famiglia dal punto di vista normativo. In particolare, si approfondiranno i requisiti necessari per questo genere di strutture. Si entrerà poi nel dettaglio di quello che è il modello di casa famiglia secondo Ai.Bi., che prevede la presenza di una coppia di genitori con un’esperienza pregressa di affido o in cui almeno uno dei coniugi sia un educatore munito di adeguato titolo. Tutto ciò al fine di svolgere il proprio compito in modo consapevole e competente, garantendo un’accoglienza familiare nel vero senso del termine. Infine, il corso proporrà un rapido approfondimento delle varie figure professionali a sostegno delle coppie accoglienti: coordinatore, educatore, operatore socio-sanitario, volontario, psicologo.

Il mondo delle case famiglia è sempre alla ricerca di coppie disponibili ad accogliere: il calore familiare è il dono più grande per qualsiasi bambino.

 

Per informazioni:

tel.: 02 988221 – tasto 2