Milano. “Può una banca dialogare con il terzo settore?” La testimonianza di Stefano Cerrato (Banco Popolare) a “Perché partecipare oggi”

8592751899_5e932eb2d7_b“Il Banco Popolare, la cui matrice cooperativa è orientata alla mutualità e alla sussidiarietà in ottica di responsabilità sociale, dedica da sempre una particolare attenzione ai territori e alle loro istanze, comprese le problematiche connesse al welfare e al benessere delle comunità, tanto da dedicare al Terzo Settore una specifica struttura interna”. A parlare è Stefano Cerrato, Responsabile Terzo Settore Banco Popolare, de “Il ruolo delle aziende”.

Proprio Cerrato sarà uno dei partecipanti della tavola rotonda e del dibattito “Perché Partecipare Oggi” organizzato dalla Fondazione Ai.Bi. in collaborazione con Istituto Italiano della Donazione e che si svolgerà sabato 11 giugno 2016 alle 11 in via della Signora 3-Milano (Salone Clerici).

“Perché Partecipare Oggi” è un dibattito aperto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni sulle motivazioni che portano le persone a ‘spendersi’ per una causa in prima persona: sostenere le attività di Amici dei Bambini per combattere l’emergenza abbandono dei minori in maniera attiva e diretta.

Durante il dibattito sarà analizzato come è cambiato il senso di partecipazione oggi e il suo significato e, contemporaneamente, verranno fornite domande a questi quesiti: “Ha ancora senso oggi una partecipazione personale e individuale?”,Come le aziende si mettono al servizio della comunità?”, “Quanto e come i mezzi di comunicazione di massa e i social media incidono sulla partecipazione collettiva? E cos’è una Fondazione di Partecipazione?”.

Tanti spunti di riflessione che verranno analizzati dai vari relatori, sulla base del proprio punto di vista professionale e personale: Marco Griffini, Presidente Ai.Bi., introdurrà i lavori; Giuseppe Salomoni, Presidente Fondazione Ai.Bi., illustrerà il Manifesto di Fondazione Ai.Bi.; Fausto Colombo (Direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo Università Cattolica di Milano) affronterà il tema della “Partecipazione ieri e oggi”, Daniele Vicari e Massimo Ciampa (Segretario Generale Mediafriends Onlus) parleranno de “Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa”.

Infine ci saranno le testimonianze di Luigi Mariani, Volontario Espatriato di Ai.Bi. in Siria, e di una mamma accolta nella Family House di Ai.Bi., la prima clinica in Italia per la cura del male dell’abbandono.