Milano, in campo per il Congo: il torneo “Amici dei Bambini” entra nel vivo

aldini

Il Torneo “Amici dei Bambini” entra nel vivo. Sono 8 le squadre rimaste in lizza per accedere alla fase finale della competizione organizzata dall’Unione Sportiva Aldini di Milano e da Ai.Bi. Le 8 formazioni mercoledì 14 maggio scenderanno in campo con un doppio sogno. Il primo: conquistare il diritto e l’onore di andare a sfidare le squadre giovanili di 4 società professionistiche. Il secondo, ancora più importante: aiutare, insieme ad Ai.Bi., i bambini orfani e abbandonati della Repubblica Democratica del Congo.

Ogni anno, infatti, il Torneo “Amici dei Bambini” sostiene uno dei progetti di Ai.Bi. in favore dell’infanzia più disagiata in Italia e nel mondo. Per questa decima edizione del torneo, i fondi raccolti andranno al centro Fed che ospita decine di bambini senza un papà o una mamma che possano prendersi cura di loro. A essi, Ai.Bi. garantisce sostegno alimentare, sanitario, scolastico e psicologico: elementi alla base della vita di qualsiasi bambino, ma che, purtroppo, in uno dei Paesi più poveri del mondo come il Congo, troppo spesso mancano.

A fianco di Amici dei Bambini, in una tale missione, quest’anno ci sono anche tutti i ragazzi classe 2001 impegnati nel torneo organizzato dall’Us Aldini.

La manifestazione, presentata nel corso di un gran galà il 28 gennaio scorso, al quale hanno preso parte alcune delle più prestigiose personalità del mondo del calcio italiano, ha visto la partecipazione di ben 28 squadre della categoria Esordienti.

Sui campi del quartiere milanese di Quarto Oggiaro, i calciatori in erba si sono dati sportivamente battaglia a partire dal 2 aprile scorso. A prevalere, nel corso della prima fase del torneo, sono state le 8 compagini che mercoledì 14, a partire dalle ore 18.30, torneranno sul rettangolo verde di via Felice Orsini e proveranno a conquistare l’accesso alla fase finale: Monza – Cremonese, Vis Nova – Us Aldini, Varese – Accademia Gaggiano e Bresso – Novara. Le vincenti torneranno in campo domenica primo giugno: ad attenderle le formazioni loro coetanee di Fiorentina, Inter, Milan e Torino.

Un’occasione affascinante per tanti futuri calciatori, ma soprattutto un’opportunità per tutti di compiere un gesto d’amore per i bambini del centro Fed. Ricordando sempre che, al di là dei gol e delle coppe, la vera vittoria sta nell’aiutare un bambino abbandonato.