Milano. La lotta all’abbandono corre su strada: un solo numero sui pullmann extraurbani. Dona al 45 505

pulmann1La solidarietà corre su strada. E’ proprio il caso di dirlo considerato che in giro per la città e dell’hinterland milanese fino al 21 dicembre potreste trovarvi davanti gli occhi dei grandi pullman, di quelli extraurbani che quotidianamente fanno su e giù tra il centro città e i comuni limitrofi…tappezzati con un messaggio particolare “#NESSUNRIFIUTO.  DONA AL 45 505”.

Ai.Bi. usa tutte le strade…per raggiungere i cuori delle persone e sensibilizzare su quello che va delineandosi sempre più come un vero e proprio dramma: l’abbandono dei bambini. Un “fenomeno” che di anno in anno va assumendo un carattere sempre più d’emergenza: basti pensare che in media all’anno in Italia sono 3 mila i bambini che vengono rifiutati al momento della nascita e di questi solo 400 vengono salvati perché abbandonati al riparo nelle culle termiche o all’interno degli ospedali, degli altri si perde traccia o si ritrovano troppo tardi. Per questo Amici dei Bambini ha deciso di lanciare la campagna Fame di Mammaper dire basta all’abbandono in Italia. L’obiettivo è contribuire al consolidamento e allo sviluppo dei servizi a favore dell’infanzia abbandonata e delle mamme con figli che vivono in situazione di disagio. Dal 6 al 21 dicembre sarà possibile sostenere l’iniziativa, donando 2 euro attraverso il numero 45 505 e 2 o 5 euro allo stesso numero da rete fissa. Lo spot a sostegno della campagna – realizzato dall’agenzia Havas Worlwide Milan e dal regista Ago Panini – andrà in onda nelle reti Mediaset e La7 dal 6 al 19 dicembre 2015.

Attraverso Fame di Mamma in particolare vengono sostenute le strutture di accoglienza di Ai.Bi. Amici dei Bambini, tra cui le case famiglia, le comunità mamma-bambino, le culle per la vita, gli appartamenti per mamme fragili con figlie la Family House,  la prima “clinica per la cura del male dell’abbandono” in Italia.

E ora grazie all’agenzia di comunicazione “qp-outdoor” che ha realizzato pro bono i cartelli adesivi per i pullman, l’abbandono dei bambini è più visibile: non si può fare finta di niente. L’appello è là proprio davanti ai tuoi occhi e l’unico modo per sconfiggere l’abbandono è inviare un sms al 45 505: solo così potrai salvare la vita a un bambino donandogli la possibilità di essere accolto da una famiglia. Una vita lontano dalla strada, dal freddo di un marciapiede o peggio ancora dal cassonetto dei rifiuti.