Missione (non) impossibile: un milione di firme per dire all’Europa che la famiglia è solo quella con “Mum Dad & Kids”

famiglia15Se il mare è fatto di gocce, ognuna di esse è importante come tutte le altre. Così anche la tua firma sarà indispensabile per difendere la famiglia fondata sul matrimonio. Fino al 3 aprile 2017, infatti, è aperta la raccolta firme  per la petizione “Mum Dad & Kids”, l’iniziativa dei cittadini europei (Eci) – promossa anche da Amici dei Bambini –  che chiama a raccolta tutti gli individui, le famiglie e le associazioni della società civile concordi sull’idea secondo cui il matrimonio è l’unione di un  uomo e una donna e la famiglia è solo quella basata su questo tipo di unione.

In molti Paesi europei c’è attualmente la tendenza a ridefinire il matrimonio e la famiglia, in modo da far rientrare sotto questi termini qualsiasi gruppo di 2 o più persone per il solo fatto che esse desiderino considerarsi una famiglia. Ma non tutto può chiamarsi famiglia: essa è solo quella composta da padre, madre e figli, in grado di rappresentare la base per la crescita delle generazioni seguenti. Di questo è consapevole gran parte della popolazione europea: quella popolazione a cui però, nei Paesi i cui legislatori e giudici cercano di ridefinire il concetto di famiglia, non è mai stata chiesta l’opinione. “Ridefinire il matrimonio e la famiglia non solo ne amplia i confini – scrivono i promotori di “Mum Dad & Kids” -, ma indebolisce in realtà entrambe le istituzioni.  Se ‘matrimonio’ e ‘famiglia’ non sono più definiti in modo chiaro, entrambi i termini perdono il proprio significato. Questo si ripercuote sull’efficienza delle politiche di sostegno al matrimonio e alla famiglia, pregiudicando così la loro tutela. Se non c’è chiarezza su cosa è una famiglia – spiegano gli ideatori della petizione -, diventa impossibile realizzare delle politiche mirate che proteggano e sostengano le famiglie”.

Ecco perché è necessario dare un forte segnale politico all’Unione Europea e ai suoi Stati membri riguardo a ciò che i cittadini realmente vogliono. Raccogliendo almeno un milione di firme, infatti, sarà possibile presentare una proposta legislativa che le istituzioni Ue saranno poi tenute a prendere in considerazione. Nello specifico, la proposta in questione consisterebbe nell’adottare un regolamento che obblighi l’Ue a riconoscere che il matrimonio è l’unione tra uomo e donna e che le relazioni familiari sono basate sul matrimonio e/o sulla discendenza.

La nostra società ha sempre più bisogno di punti fermi e la famiglia, come unità basilare e fondamentale, è la più importante di essi. Per sostenere l’iniziativa “Mum Dad & Kids” con una firma e/o una donazione, o per collaborare a raccogliere adesioni tra i cittadini, si può visitare il sito www.mumdadandkids,eu.