Moldova: adozione internazionale solo per gli enti accreditati

bambino educatriceL’adozione internazionale dei minori moldavi potrà essere realizzata solo dagli enti che saranno accreditati in base alla nuova legge in materia di adozione, non ancora entrata in vigore nell’ordinamento moldavo. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione per la Protezione Sociale, della Salute e della Famiglia, Liliana Palihovici, alla stampa locale.

Liliana Palihovici ha detto che entro 6 mesi dall’approvazione della legge – ad oggi in lettura finale dal Parlamento – il Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia deve proporre al Governo un regolamento per l’accreditamento degli enti che operano nel campo dell’adozione.

Il presidente della Commissione ha anticipato che il Ministero ha intenzione di accreditare solo gli enti che appartengono a Paesi con i quali la Moldova ha firmato accordi bilaterali e abbiano sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 1993 in materia di adozione internazionale.

Per facilitare l’iter adottivo il nuovo testo di legge prevede che la condizione giuridica del minore adottabile possa essere stabilita in un periodo di massimo 6 mesi per evitare così che il bambino rimanga in un limbo in attesa di vedere definito il suo status giuridico.

Ad oggi negli istituti residenziali ci sono minori che da 5 anni, o nei casi più estremi da 10 anni, attendono di avere una condizione giuridica di adottabilità.