Moldova: al via il primo gruppo di supporto per i care leavers

È appena iniziato un nuovo anno e già si prospetta prodigioso e ricco di attività ed eventi. Sono proprio queste attività che fanno nascere la speranza nel cuore dei ragazzi del nuovo gruppo di care leavers che accompagneremo quest’anno verso un percorso indipendente al di fuori dell’istituto.

I nostri ragazzi sono tutti dell’internat di Carpineni, che è uno di quei 4 istituti all’interno dei quali abbiamo aperto una ludoteca e sostenuto parallelamente, fino allo scorso 2010, alcuni bambini con il progetto “Ludofriends – la fabbrica del Sorriso”.

Il primo gruppo di supporto per i care leavers si è tenuto al Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia. È stato un momento di conoscenza reciproca e di condivisione delle esperienze personali legate alla vita in istituto.

Anche se a prima vista potrebbe sembrare banale, dalla pratica abbiamo potuto notare l’importanza di questo primo incontro ‘ricreativo’ e non troppo strutturato per i nostri nuovi beneficiari. Dall’altra parte l’equipe del Centro che lavora con questi ragazzi riesce, attraverso tale attività, a conoscere il profilo psicologico e le abilità relazionali di ciascun beneficiario.

Durante l’incontro sono stati affrontati temi diversi – i ragazzi hanno parlato delle loro aspirazioni personali e delle aspettative che riguardano gli eventuali studi da fare per conseguire un mestiere.