Moldova, Chisinau: accordo di collaborazione tra Municipio e ONG

Il 22 febbraio 2011, presso il Municipio di Chişinău è stato firmato, per la prima volta, un accordo di collaborazione tra il Comune di Chişinău ed il settore delle ONG. L’idea di firmare un documento di cooperazione tra il Consiglio Nazionale delle ONG della Repubblica Moldova (CN ONG) e la Municipalità di Chişinău è nata a dicembre 2008 nell’ambito del Foro delle Organizzazioni Non Governative della Repubblica Moldova, edizione V.

Lo scopo dell’Accordo è di stabilire e svolgere una collaborazione continua ed efficiente tra il settore non governativo di Chişinău ed il Municipio.

L’accordo prevede, tra l’altro, che il Municipio di Chişinău dovrà pubblicare delle informazioni rilevanti sulla pagina web, incluse le notizie sui progetti, le decisioni e le politiche, entro almeno 15 giorni lavorativi, prima che la decisione sia analizzata, e spedire alle parti l’informazione rilevante da analizzare. Il CN ONG del Municipio provvederà ad agevolare la presenza delle organizzazioni non governative della città alle sedute aperte del Municipio, relative agli argomenti dell’agenda per ogni evento in parte.

Il settore delle ONG ed il Municipio avranno un rapporto di collaborazione basato su consulenza continua, partecipazione dei rappresentanti delle ONG nell’ambito delle sedute delle Direzioni del Comune, sedute ad hoc e gruppi di lavoro comuni. I suggerimenti e le raccomandazioni fatte dalle ONG avranno un carattere consultivo, mentre il Municipio delegherà un funzionario pubblico con responsabilità definite nel processo di collaborazione con la societа civile, per agevolare la collaborazione di entrambi le parti.