Moldova: Gran Premio nell’ambito del Festival Balcanico

Si e’ tenuta l’undicesima edizione del Festival Balkanico „Art Amphora” dei film e programmi televisivi per bambini e giovani. L’evento è stato organizzato nei giorni 26 – 30 settembre 2010, in Bulgaria, in una vecchia pensione montana, a Bansko e nella capitale della Bulgaria, a Sofia, sotto il patrocinio della prima Donna Zorca Parvanova, che è la moglie del Presidente di Bulgaria.

Scopo principale del festival consiste nell’associazione dei creatori di cinema dei paesi Balcanici e delle regioni dell’Eurasia, che contribuiscono con la propria creazione allo sviluppo della cultura e della spiritualità della nuova generazione, nonostante le differenze ed i disaccordi esistenti, promovendo così la pace e l’amicizia nel mondo.

Al festival hanno partecipato diversi studi cinema ed organizzazioni TV, che si sono iscritti alle seguenti categorie:

1. Film artistico, film televisivo; 2. Film documentario; 3. Cartone animato; 4. Trasmissioni televisive

Per partecipare al concorso sono stati eletti cinque film dalla Moldova, mentre il numero totale dei film partecipanti era 44. Al concorso hanno partecipato 13 paesi quali Bulgaria, Francia, SUA, Germania, Russia, Italia, Bosnia e Erzegovina, Ucraina, ecc.)

Le cinque produzioni moldave – „I pulcini”, „Paper dream”, „Nessuno è solo”, „Applausi”, „La lumaca” sono stati creati da gruppi di bambini e giovani nell’ambito del progetto „La Mia Famiglia”, implementato dall’Associazione „A RTISTudio”, in collaborazione con la Direzione Municipale per la Protezione dei Diritti del Bambino e finanziato da agenzie internazionali per la cooperazione allo sviluppo.

La giuria internazionale del festival ha accordato i seguenti premi:

Alla categoria Film Artistico: il Gran premio „Art Amphora” per il film „Il Coccodrillo” – Germania;

Alla categoria Film Documentario: il Gran premio „Art Amphora” per il film „Corri, Male”- Bulgaria;

Alla categoria Cartone Animato: il Gran premio „Art Amphora” per le produzioni di ARTIStudio – Moldova.

Alla categoria Programmi TV: per il programma „Il mondo delle persone semplici”

Il Premio della giuria composta di bambini è stato offerto al film „Elima”- Muntenegru, che è stato creato dal Centro russo culturale – informativo „Karen in azione”- Germania.

L’associazione ARTIStudio di Moldova è nata nel 2002 e si occupa della promozione dei cartoni animati.

La stessa Associazione ci ha offerto il suo supporto nell’elaborazione del filmato sui Care Leavers del 2008, che sono stati seguiti da AiBi Moldova.

Alcuni film di ARTI Studio, partecipanti al concorso, possono essere visualizzati al seguente indirizzo.

http://www.youtube.com/user/SapoGheorghe#p/u/12/RuM0KXrshcg