Moldova: hanno perso mamma e papà, ma non la voglia di cantare

KOSOVOBIMBEDa grandi sognano di fare le cantanti. Le premesse ci sono tutte: voci bianche intonate, capelli biondissimi, occhi azzurri e un legame che è diventato ancora più forte da quando a soli sei e sette anni hanno dovuto fare i conti con l’amaro della vita. Olga e Irina, otto e nove anni, sono sorelle e orfane di entrambi i genitori. Insieme al fratello Vasile, una manciata di anni in più sulle spalle, i tre abitano in Moldova, nel piccolo comune di Puhoi, a pochi chilometri dalla capitale della Repubblica stretta tra Albania e Ucraina.

Hanno perso prima la mamma, ammalata di leucemia e poi, quasi subito dopo, il papà, morto per un ictus. Sono stati accolti da una zia e da alcuni parenti, che faticano non poco a farsi carico dei loro bisogni. Soprattutto perché Vasile ha eredito la malattia cardiaca del padre e necessita di visite specialistiche.

Il caso è stato scoperto da una rivista femminile del Paese che si è presa a cuore il problema e ha organizzato numerosi eventi di beneficenza. Per i tre bambini si sono mobilitati i vertici del governo moldavo, a cominciare dalla moglie del ministro della difesa, Maria Marinuta e dal deputato Valentina Stratan. Anche il premier moldavo Margarita Timofti ha fatto visita ai tre fratelli con regali e libri. Non sono mancati una bella scorta di alimenti e i biglietti per un campo estivo.

Olga e Irina amano leggere, e quando hanno visto così tanti libri tutti per loro, non stavano più nella pelle. Nonostante il trauma subito, sono bambine che hanno una gran voglia di vivere e amano cantare. Talvolta sussurrano a bassa voce le canzoncine che ascoltavano dalla mamma prima di dormire, altre volte intonano le canzoni dei cartoni animati o di qualche cantante famoso. Così per ringraziare il Premier, le piccole si sono esibite in una performance canora che ha stupito tutti.

Fonte: Prime