Moldova, i bambini scrivono al Ministro dell’Educazione

(Chisinau) Venti bambini che fanno parte del Gruppo di Lavoro per il Monitoraggio del Diritto del Bambino in Moldova hanno scritto una lettera al Ministero dell’Educazione e Gioventù (MEG) sul rispetto dei diritti dei minori nel Paese.

“Tra tutti i diritti dei minori, quello all’educazione è uno dei più importanti perché permette di garantire un futuro dignitoso” hanno scritto i venti bambini nella lettera indirizzata al Ministero. Nella lettera hanno espresso anche il desiderio di essere “un gruppo consultivo  del Ministero“, affinché le loro opinioni, informazioni ed idee, siano di  aiuto ai politici che devono legiferare in materia.

Nella relazione di monitoraggio del Gruppo di Lavoro, i bambini hanno individuato una serie di problematiche. Il tasso di abbandono scolastico risulta piuttosto alto, soprattutto nelle zone rurali, dove i ragazzi sono costretti ad abbandonare gli studi per contribuire al mantenimento delle spese familiari. In altri casi accade che i minori interrompono gli studi perché temono gli insegnanti, dai quali sono spesso puniti e discriminati.

 Dalla relazione del Gruppo di Lavoro risulta una scarsa attenzione allo sviluppo della personalità del bambino, alla sua preparazione per la vita da adulto.

Il Gruppo di lavoro per il Monitoraggio del Diritto del Bambino in Moldova è nato nel luglio del 2008, grazie al sostegno dell’OSCE, Agenzia Svedese per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale e Soros-Moldova.

Fonte: Agenzia di Stampa Info Prim News