Moldova: missione internazionale per lo sviluppo delle politiche famigliari

Vista la necessità di migliorare la situazione demografica nel paese e date le tangenze delle misure sociali con le politiche familiari, gli interventi a favore delle nascite dello stato dovrebbero affrontare, attraverso politiche equilibrate, i soggetti volti ad ampliare le possibilità di ridurre i vincoli nell’educazione dei bambini e nella stabilità del nucleo familiare. Perciò sono considerati prioritari i valori delle famiglie contemporanee, viste le condizioni causate dalla transizione economica e sociale, nonché l’importanza di questi valori per il futuro.

All’iniziativa del Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale della Famiglia (MLPSF) e del Fondo ONU per la Popolazione in Moldova (UNFPA), nel periodo 17-24 ottobre 2010, la Repubblica Moldova è stata visitata dall’esperta internazionale nelle politiche familiari, Mihaela Robila. La stessa è dottoressa in psicologia ed insegna gli Studi di Famiglia presso Queens College, New York, SUA. È anche rappresentante della società civile presso il Consiglio Nazionale ONU per le Relazioni Familiari.

Scopo della missione della Dott.ssa Robila è stato quello di proporre sul terreno gli obiettivi prioritari legati allo sviluppo delle politiche familiari per una prospettiva di durata, in modo da inserirli in un compartimento dedicato alle politiche familiari, nel progetto della Strategia Nazionale nel campo della sicurezza demografica nella Repubblica Moldova.

Conformemente all’agenda, durante la suddetta visita, sono stati organizzati diversi incontri con i fattori di decisione nell’ambito dei ministeri, nonché con altre autorità pubbliche centrali, e con le istituzioni ed organizzazioni internazionali. Considerato che la politica sociale della famiglia è costituita generalmente come sottosistema delle politiche sociali, il MLPSF ha accompagnato la Dott.ssa Robila a più incontri.

Il Dott. Sergiu Sainciuc, viceministro del MLPSF, ha avuto due incontri con l’esperta internazionale, all’inizio ed alla fine della sua missione.

I rappresentanti delle direzioni per la protezione della famiglia e dei diritti del minore, rappresentanti delle politiche di assicurazione dell’uguaglianza tra i generi e della prevenzione della violenza, rappresentanti delle politiche di assicurazioni sociali e delle politiche demografiche, hanno partecipato ad uno scambio interattivo di opinioni sulla situazione attuale, parlando anche del futuro delle politiche familiari della Repubblica Moldova.

La missione dell’esperta si è svolta con il sostegno economico del Dipartimento ONU per gli Affari Economici e Sociali (UNDESA) ed il Fondo ONU per la Popolazione in Moldova (UNFPA).