Monghidoro (BO). Al via le attività dopo-scuola di Ai.Bi. per i bimbi delle scuole primarie e secondarie

Nella scorsa edizione, la prima, hanno partecipato 25 volontari. Il loro ruolo è fondamentale

Sono iniziate questa settimana a Monghidoro (BO) le attività del Servizio gratuito di aiuto ai compiti rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un progetto nato da un’iniziativa della famiglia Salomoni di Ai.Bi. – Amici dei Bambini con il contributo dell’Unione Comuni Savena-Idice e della Chiesa di Bologna – Ufficio Pastorale Scolastica e il patrocinio del Comune di Monghidoro.

Le attività si svolgono, per i bimbi della scuola primaria, lunedì e mercoledì dalle 16.15 alle 17.45, nei locali di Amici dei Bambini, in via delle Querce 14 a Monghidoro e, per i bambini della scuola secondaria di primo grado, il martedì e il venerdì dalle 15 alle 17 nei locali dell’associazione “Piazza Coperta”, in via del Mercato 12.

Le attività, che non si esauriscono soltanto nel classico dopo-scuola con il supporto nei compiti a casa ma prevedono attività strutturate, sono gestite da un nutrito gruppo di volontari. “Nel corso dello scorso anno, quando abbiamo iniziato – spiega la famiglia ideatrice dell’iniziativa – grazie allo splendido supporto di 25 volontari abbiamo avuto ben 50 bimbi iscritti, 30 frequentanti di media a lezione. La nostra è una realtà periferica rispetto al tessuto urbano, in cui sono presenti molti bimbi stranieri per i quali questo percorso è un’occasione di integrazione ma anche molti italiani”.

Anche la nuova edizione è partita con il piede giusto. “Abbiamo registrato un vero boom di iscrizioni – spiegano ancora – e le attività sono molto articolate”. Il giovedì, per esempio, è previsto, per tutti i bambini, un laboratorio di informatica nei locali Ai.Bi. di Monghidoro.