Napoli, l’“Amica dei Bambini” Lorella Cuccarini porta la magia di Rapunzel all’ombra del Vesuvio

cuccarini_RapunzelLa magia di Rapunzel arriva nel cuore di Napoli, con tutto il suo carico di sogni e solidarietà. Il musical diretto dal regista Maurizio Colombi con Lorella Cuccarini nei panni della perfida e affascinante Madre Gothel, dal 26 febbraio al 6 marzo sarà al Teatro Augusteo, in piazza Duca d’Aosta 263. Nel suo tour in tutta la penisola, la tappa di Napoli è quella più lunga e più ricca di repliche. Lo spettacolo andrà infatti in scena ben 10 volte: sempre alle ore 21, tranne nelle giornate di domenica 28 febbraio, mercoledì 2 e domenica 6 marzo, quando il sipario si aprirà alle ore 18. Ogni rappresentazione sarà soprattutto l’occasione per compiere un bel gesto di generosità. Nei locali del teatro saranno sempre presenti i volontari di Amici dei Bambini con il loro banchetto informativo e l’esposizione dei “Chicchi di Felicità”, un’iniziativa di Chicco e Ai.Bi. a favore dei bambini con un bisogno di affetto davvero speciale.

All’ombra del Vesuvio arriva quindi la fiaba di Rapunzel, l’eroina positiva simbolo della voglia di vivere e di scoprire la propria vera identità, sempre in lotta con la sua antagonista, quella Madre Gothel che preferisce agire solo nel nome del suo nefasto desiderio di eterna giovinezza. Attorno a loro, tutta una serie di stravaganti personaggi: re, regine, ladri scanzonati, soldati e guardie, popolani capaci di vivere di cose semplici. Tutti insieme concorrono a fare di Rapunzel una fiaba che fa sognare grandi e piccoli: un pubblico che il teatro, come una sorta di scatola magica, porta a confrontarsi con le proprie paure, gioie e desideri, facendo emozionare e sognare a occhi aperti. Ad arricchire la storia, ecco le musiche, le coreografie e i dialoghi, capaci di far riflettere genitori e figli sull’eterno scontro tra bene e male, personificato, nel caso di Rapunzel, dalla rivalità tra la protagonista e la sua matrigna.

Una matrigna che però ha pur sempre il volto dolce e affascinante di Lorella Cuccarini, a cui Ai.Bi. ha attribuito il premio “Amico dei Bambini”, “per tutto quello che ha fatto, sta facendo e farà a favore dell’infanzia in difficoltà, perché tutti i bambini possano continuare a vivere serenamente in una loro famiglia”. Da anni, infatti, Lorella è impegnata attivamente nelle iniziative in difesa dell’infanzia e del diritto di ogni minore ad avere un papà e una mamma.

Dopo la tappa partenopea, il calendario del musical toccherà a breve altre due città: Bergamo dall’11 al 13 marzo e Bari dal 1° al 3 aprile.