Natale in Bolivia. Il calore di una famiglia è il regalo più bello per ogni bambino… specie per chi è stato abbandonato

È stata un’odissea ma finalmente anche Marcela e Leonardo potranno “celebrare” questo Natale con una mamma! Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto del Sostegno a Distanza!

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di due fratellini boliviani: Marcela e Leonardo. È stata una vera e propria odissea riuscire a concludere la loro definizione giuridica per permettere ai piccoli di conquistare il loro diritto a crescere in una famiglia che li ami. Ma la tenacia degli operatori di Ai.Bi.  alla fine ha dato i suoi frutti ed ora finalmente i due bambini hanno trovato una mamma adottiva!

Ma andiamo con ordine:

Marcela e Leonardo sono due fratelli boliviani.

Marcela quando è arrivata al centro di accoglienza Josè Soria, aveva poco più di due anni, mentre Leonardo era ancora un neonato. I due fratellini, a causa della differenza di età, sono stati separati ma Marcela ha costantemente chiesto di Leonardo e dopo qualche anno, hanno avuto la fortuna di ritrovarsi e di crescere insieme, anche se in istituto.

I due piccolini probabilmente non avevano capito la situazione e attendevano pazientemente che qualcuno venisse a prenderli.

Marcela è una bimba meravigliosa, con due occhi grandi ed espressivi, capelli neri, ricci ed un sorriso che le illumina tutto il viso. È un’ottima studentessa, i suoi insegnanti e la sua educatrice si congratulano costantemente con lei!

Leonardo è un bimbo un po’ dispettoso e i suoi occhi grandi non riescono a nascondere uno sguardo triste. Leonardo è un bambino che ha bisogno di molto amore. Vuole sempre essere al centro dell’attenzione ed è molto affettuoso. I due fratelli hanno un legame fortissimo. Marcela si prende molta cura del suo fratellino. Il loro è un bellissimo rapporto!

Una nuova famiglia per Marcela e Leonardo

Gli operatori di Ai.Bi. si sono messi subito a lavoro per poter dare una famiglia a questi due piccolini. Per prima cosa hanno compiuto un’indagine esaustiva al fine di rintracciare un progenitore o qualche membro della famiglia allargata che potesse prendersi cura dei piccoli ma  senza successo. Così per Marcela e Leonardo si è aperta la possibilità di trovare il calore e l’amore che meritano tra le braccia di una mamma e di un papà adottivi… e così è stato!

Marcela e Leonardo sono stati infatti assegnati ad una famiglia adottiva. A breve avverrà il loro primo incontro. Noi di Ai.Bi. siamo certi che saranno una famiglia meravigliosa.

Questa é la magia dell’adozione: l’amore, attenzione, il sentirsi amati è quello che si aspettano da una madre.

Forza bambini, noi di Ai.Bi. siamo con voi e vi auguriamo che questo incontro sia  un momento pieno di gioia ma soprattutto d’amore.

Un Sostegno a Distanza per i bambini del centro di accoglienza Josè Soria

 Ai.Bi. ogni giorno si prende cura di tutti i 60 bambini, tra i 6 e i 12 anni ospiti del centro di accoglienza Josè Soria.

 Proprio come ha fatto per Marcela e Leonardo, lo staff di Ai.Bi. in Bolivia affianca il personale del centro di accoglienza Josè Soria nella realizzazione di “Progetti di Vita Individuali” per ogni bambino, volti al ricongiungimento familiare o all’accoglienza in una nuova famiglia, garantendo a ciascun bambino un sostegno psicologico, scolastico, medico e educativo personalizzato.

Aiuta Ai.Bi. a garantire per ogni piccolo ospite del centro di accoglienza Josè Soria il diritto ad un’infanzia serena e ad una famiglia amorevole.

Grazie al Sostegno a Distanza, puoi farlo.

Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, puoi supportare gli operatori di Ai.Bi. Bolivia nella cura di ogni minore solo e abbandonato.

Pensaci. Il tuoi aiuto può essere importante!