Neo-maggiorenni, istruzioni per l’uso. La prima guida per i care leaver

DVD LABELCosa fare per cercare un lavoro? A chi rivolgersi per trovare una casa? Sono le domande più frequenti che si pone un adolescente senza famiglia nel momento in cui compie 18 anni e per legge non può più essere seguito dal sistema di protezione all’infanzia.

Tutto d’un tratto questi neo-maggiorenni possono contare solo sulle proprie forze, l’indipendenza è un premio che non hanno chiesto ma con cui devono imparare a convivere.

Per accompagnarli AiBi ha creato, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, uno strumento in grado di aiutarli ad affrontare le sfide di ogni giorno: “Neo-maggiorenni, istruzioni per l’uso” una guida realizzata in un pratico cd-rom.

Quattro le aree sviluppate: la principale è “leaving care e servizi”, una sezione di informazioni suddivisa in sei capitoli (area casa, area lavoro, documenti, sanità, formazione, gestione finanziaria); “consigli utili per i giovani delle comunità” con un vademecum di suggerimenti importanti per la vita di tutti i giorni; “fotografia e care leavers” con i risultati di un workshop fotografico che ha coinvolto un gruppo di giovani; la presentazione del progetto destinato ai care leavers “Life after institutional care”.

La guida è il frutto di un progetto di ricerca e di scambio sulla realtà dei giovani fuori famiglia (care leavers) che lasciano gli istituti e le comunità di accoglienza. Studiando la realtà dei care leavers in cinque Paesi europei (Italia, Romania, Bulgaria, Lettonia e Francia) il progetto “Life after institutional care” ha cercato di promuovere lo sviluppo di politiche locali per l’inclusione sociale dei giovani senza famiglia, nel momento in cui lasciano il sistema di protezione statale. Il progetto andrà avanti con “Supporting life after institutional care” per offrire ai responsabili dei servizi sociali modelli di lavoro per l’introduzione di figure ad hoc in grado di occuparsi dei care leaver.

“Neo-maggiorenni, istruzioni per l’uso” è stato realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, le comunità CSAPSA e Gruppo CEIS e verrà distribuito attraverso i canali della Regione Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni sulla guida si può contattare AiBi telefonando al numero 02/988221 o visitando il sito www.aibi.it.